Torta salata ricotta e pomodorini

torta salata ricotta e pomodorini
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • Serving
    6
  • View
    380

La torta salata ricotta e pomodorini è una torta rustica molto veloce da fare, gustosa e indicata per buffet, antipasti, gite all’aperto o per le cene dell’ultimo minuto.
Pronta in pochi minuti e con soli tre ingredienti: una pasta sfoglia o briseé, della ricotta e dei pomodorini ciliegino o pachino.
Un perfetto salva cena o svuota frigo, che può fare comodo se abbiamo ospiti improvvisi o poca fantasia. Si rivela una torta delicata, profumata e fresca, che piace gustare tiepida ma anche fredda. Può essere personalizzata con un tocco aromatico in più aggiungendo le spezie e le erbe che si preferiscono. Io ho scelto il basilico e l’origano per rendere questa pietanza sfiziosa un simbolo dell’estate a tavola. I colori e i profumi richiamano questa stagione e portano vivacità.
Per realizzare questa ricetta in pochissimo tempo si può optare per una sfoglia già pronta, ma nessuno vieta di prepararla in casa per un risultato anche più genuino.

torta salata ricotta e pomodorini

Ecco altre idee velocissime per tutta la famiglia:

Sfogliatine al pomodoro e olive
Girelle di sfoglia al salmone e ricotta
Torta salata con fiori di zucca, delicata e golosa

Trovate tante videoricette anche sul canale YouTube, inoltre vi aspetto sulle pagine Social per scambiare quattro chiacchiere o vedere le foto dei vostri piatti!
Adesso vi lascio il video con tutti i passaggi necessari per preparare la torta salata con ricotta e pomodorini, e a seguire la descrizione con foto. Alla prossima!

© Riproduzione riservata

 

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    torta salata ricotta e pomodorini

    Preparate il ripieno. Scegliete la ricotta considerando che quella vaccina regalerà senz'altro un sapore più delicato. E' importante che la ricotta (soprattutto quella da banco) venga fatta scolare precedentemente. Se acquistate quella confezionata solitamente il problema non si pone. Mettetela in una ciotola e lavoratela con una forchetta o una frusta per ridurla in crema. Unite sale quanto basta, una macinata di pepe nero, l'uovo intero e qualche foglia di basilico fresco spezzettato. Lavorate ancora per amalgamare questi ingredienti.

    Step 2
    torta salata ricotta e pomodorini

    Adesso srotolate la sfoglia e allargatela sulla teglia lasciandola sulla sua stessa carta. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuite la ricotta in maniera uniforme. Lavate e tagliate esattamente a metà i pomodorini. Potete sistemarli sulla crema di ricotta con la parte tagliata rivolta verso l'alto, come in foto, oppure verso il basso, a seconda del risultato estetico che volete ottenere. Pigiateli leggermente affinché una parte del pomodoro affondi delicatamente nella ricotta. Una volta riempiti tutti gli spazietti distribuite un pizzico di sale sui pomodorini e un po' di origano. Manca adesso solo un filo di olio di oliva. Piegate i bordi della sfoglia verso l'interno, spennelateli con dell'olio e mettete la torta in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti.

    Step 3
    torta salata ricotta e pomodorini

    Durante la cottura vedrete la sfoglia dorare per bene, e i pomodorini sfrigolare. Lasciate riposare la vostra torta salata per qualche minuto prima di tagliarla e servirla. Sarà comoda anche da portare fuori e perfetta da gustare fredda!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!