Pomodori grigliati con acciughe

Pomodori grigliati con acciughe
  • Prep Time
    5 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    4
  • View
    2.826

I pomodori grigliati con acciughe sono un antipasto o un contorno dal tipico sapore estivo. Rossi, carnosi, dolci e profumati, si cuociono qualche minuto insieme ad aromi e acciughe sott’olio, di cui prendono il sapore diventando squisiti! Questa ricetta può essere realizzata con pomodori di varie tipologie, anche piccoli. Ma i pomodori grandi, con la loro polpa gustosa, tagliati a metà nel senso della lunghezza diventano una barchetta morbida e succulenta, capace di ospitare aglio, peperoncino, erbe aromatiche e acciughe, nel nostro caso.

Oltre ad essere un contorno delizioso per piatti di carne o di pesce, da gustare tiepido o freddo, i pomodori grigliati sono indicati anche come ripieno per torte salate, focacce da farcire, o per arricchire antipasti, taglieri e bruschette. L’acquetta di vegetazione prodotta durante la cottura, unita all’olio di oliva, li rende umidi e capaci di insaporire qualunque altra pietanza.
Possono cuocere su una piastra ben calda, antiaderente, o meglio ancora sul tradizionale barbecue, dove acquisteranno un sapore più marcato e autentico.
Basteranno una ventina di minuti per abbrustolirli quanto basta e rendere tenera anche la buccia, che tuttavia si può togliere prima di gustarli.

Scegliete pomodori maturi per eseguire questa ricetta, non devono essere mollicci ma nemmeno acerbi. Potete giocare con gli altri ingredienti. Eliminare il peperoncino se avete piccoli a  tavola, o scartare le acciughe, per una versione vegetariana e più leggera! Potete sostituire la menta al basilico, o completare con un filo di glassa al balsamico. In ogni caso un buon profumo invaderà la cucina e l’appetito non tarderà ad arrivare!

Ecco altre ricette per voi:
Pomodorini grigliati, ciliegino dolci conditi con semplicità
Torta salata ricotta e pomodorini

Vi ricordo che potete visionare tante videoricette sul canale YouTube VivoMangiando. Ogni settimana troverete idee nuove! Vi aspetto sui principali Social, invece, per stare insieme nelle dirette, scambiarci consigli o semplicemente vedere i piatti realizzati da voi!
Adesso vi lascio al video dei pomodori grigliati con acciughe, e subito dopo alla spiegazione dei passaggi.

© Riproduzione riservata

 

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Pomodori grigliati con acciughe

    Lavate bene i pomodori, asciugateli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Mettete sul fuoco una piastra e quando è ben calda sistemate i pomodori con la parte tagliata rivolta verso il basso. Lasciateli cuocere per circa 10 minuti. Cominceranno a sudare e ad ammorbidirsi, prendendo colore. Nel frattempo tagliate a fettine molto sottili uno spicchio di aglio grande, e a rondelle un peperoncino. Preparate anche i filetti di acciuga, facendoli sgocciolare e dividendoli a metà se sono grandi.

    Step 2
    Pomodori grigliati con acciughe

    Trascorso il tempo necessario girate i pomodori aiutandovi con una paletta, delicatamente. Adesso sarà la buccia a cuocere a contatto con la piastra. Regolate la fiamma al minimo per non bruciarli, cuoceranno ancora 10 minuti circa. Intanto condite i pomodori con un pizzico di sale, e inserite all’interno di ogni metà una lamella di aglio, una rondella di peperoncino, una spolverata di origano e infine un pezzetto di acciuga. Il calore permetterà di catturare meglio i sapori e i profumi di questi ingredienti.

    Step 3
    Pomodori grigliati con acciughe

    A cottura ultimata spostate i pomodori su un piatto. Potete lasciare la buccia oppure toglierla, se preferite; verrà via facilmente. Conditeli con olio di oliva e completate con qualche foglia di basilico. Gustate i pomodori come contorno oppure adagiateli sul pane abbrustolito e ben caldo, saranno deliziosi! Si conservano in frigo per due giorni.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!