Polpettone al sugo ripieno

Polpettone al sugo
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    60 minuti
  • Serving
    5
  • View
    36

Il polpettone al sugo è un fantastico secondo di carne. Un piatto della tradizione, abitualmente preparato la domenica dalle nostre nonne. E’ una ricetta che non passa mai di moda: la carne, morbida e gustosa, avvolge un ripieno goloso e filante. Tra gli ingredienti più gettonati troviamo senz’altro salumi, come il prosciutto cotto e/o la mortadella, le uova sode e il formaggio filante. In realtà, però, è possibile variare con ripieni vegetariani e altrettanto sfiziosi, optando per spinaci cotti o funghi, ad esempio.

Polpettone al sugo

Come si prepara il polpettone al sugo

Preparare il polpettone al sugo è semplice, si tratta dello stesso impasto realizzato per fare le classiche polpette. La carne trita si lavora con uova, formaggio grattugiato, pane ammollato o mollica grattugiata ed erbe aromatiche a piacere. Invece di realizzare piccole polpette, però, il composto si stende su un foglio di carta forno per formare un rettangolo, quindi si farcisce e poi si arrotola, per ottenere un unico polpettone. Per sigillare la carne è conveniente farlo rosolare in una padella con un po’ di olio, e una volta compatto si potrà spostare in un sugo semplice di pomodoro, a cui trasferirà tutto il suo buon sapore.
Il polpettone si può portare a tavola intero, su un bel vassoio da portata, per poi tagliarlo a fette. Sarà bellissimo vederne il ripieno, colorato e filante. Di certo piacerà sia ai grandi che ai bambini. E con il sugo, volendo, ci si può condire la pasta!

E’ un’idea scenografica, nonostante la semplicità, e quindi si presta ai menù dei giorni di festa o con tanti invitati. Tra l’altro è possibile prepararlo in anticipo e scaldarlo sul momento: tornerà morbido e buonissimo come appena fatto. Se avanza si conserva in frigorifero fino a 3 giorni, accompagnato dalla sua salsa.
Mamma, anziché un grande polpettone al sugo, preferiva fare piccoli polpettoni. Un’altra versione golosa invece è questa: polpettone con spinaci e bacon, che al posto del sugo ha un buon contorno di carote e piselli.

Trovate tante altre idee sul canale YouTube VivoMangiando, con nuove videoricette ogni settimana. Potete iscrivervi e attivare la campanella delle notifiche per restare aggiornati! Io vi aspetto anche sui Social per stare insieme nelle dirette e vi lascio ora alla spiegazione dettagliata del polpettone al sugo ripieno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ingredients

Per il polpettone

Per il ripieno

Per il sugo

    Directions

    Step 1
    Polpettone al sugo

    Mettete il macinato in una ciotola capiente. Io ho scelto un misto di bovino e suino. Unite le uova, il formaggio grattugiato, l’aglio tritato finemente, il prezzemolo tritato, sale, pepe nero macinato e un po’ di mollica di pane fresca (che potete realizzare tritando un panino oppure grattugiando mollica di pane un po’ raffermo). Iniziate ad impastare e man mano unite il latte e altra mollica, se serve, fino ad ottenere un composto ben legato, omogeneo e morbido.

    Step 2
    Polpettone al sugo

    Trasferite il composto su un foglio di carta forno e premendo delicatamente con le mani allargatelo per formare un rettangolo. Dovrà essere omogeneo e avere uno spessore di 1 cm abbondante o 1,5 cm. Adesso potete distribuire gli altri ingredienti sulla superficie del rettangolo. Le fette di mortadella, la provola filante a fette sottili, e al centro le uova sode sgusciate e lasciate intere, sistemate una di seguito all’altra. Aiutandovi con la carta forno e partendo dal lato più lungo del rettangolo avvolgete la carne su se stessa, tenendo ben ferme le uova e formando un rotolo. Unite e sigillate bene sia le due estremità sia la giuntura più lunga. Richiudete il polpettone nella carta forno e attorcigliate i lati corti come se fosse una caramella, così da compattarlo bene e dargli una forma perfetta. Se volete, potete farlo riposare in frigorifero per un’ora.

    Step 3
    Polpettone al sugo

    Ora scaldate un fondo sottile di olio di oliva in una padella di adeguate dimensioni e adagiatevi il polpettone. Lasciate che si formi una crosticina dorata e che la carne si sigilli per bene, su tutti i lati. Quando lo girate usate due cucchiai di legno e fate attenzione a causare delle crepe. Ci vorranno circa 10 minuti a fiamma medio bassa per dorare in maniera uniforme la carne.

    Step 4
    Polpettone al sugo

    Nel frattempo mettete sul fuoco un tegame con un filo di olio. Lasciatevi appassire la cipolla tritata, quindi unite la passata di pomodoro. Aggiustate di sale, profumate con basilico fresco e lasciate cuocere a fiamma dolce. Non appena il polpettone sarà ben compatto e dorato, unitelo al sugo, abbassata la fiamma e mettete il coperchio. Cuocerà così per circa 45 minuti. Di tanto in tanto giratelo delicatamente e spostatelo, evitando che si attacchi sul fondo.

    Step 5
    Polpettone al sugo

    Servite il polpettone ancora caldo ma dopo qualche minuto di riposo, per poterlo tagliare meglio. Accompagnate le fette ad un po’ di sugo. Saranno morbide e filanti, ricche di gusto e profumo.

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!