Polpettone con spinaci e bacon

polpettone con spinaci e bacon
  • Prep Time
    30 minuti
  • Cook Time
    40 minuti
  • Serving
    6
  • View
    1.373

Il polpettone con spinaci e bacon è un piatto lussurioso e ricco di sapore. Il classico polpettone fatto di carne trita ben condita, morbida e succulenta, che all’interno ospita un ripieno di spinaci, uova, prosciutto e formaggio. All’esterno la vista e il palato vengono viziati da una bardatura di bacon che cuocendo in forno arricchisce il tutto di profumi e sapori irresistibili. E’ un secondo che si presenta colorato, vivace e sostanzioso. Perfetto per i pasti importanti, nelle giornate di festa, e la domenica. Non lascerà scontenti i commensali, e sarà facile da servire a fette, insieme ad un contorno di carote e piselli che aggiunge una nota dolce e allegra.

Tutti i sapori in questa ricetta sono ben bilanciati. Il polpettone risulta morbido, umido e delicato; ogni ingrediente si sente e si apprezza. La sua forma resta intatta grazie al bacon che lo avvolge e lo confeziona, rendendolo più bello e più goloso.
Tuttavia, come per tutte le ricette, è possibile apportare delle modifiche se preferite ingredienti diversi nel ripieno.

polpettone con spinaci e bacon

Scegliete spinaci freschi o surgelati, non ci saranno differenze di gusto. Lo stesso vale per i piselli. Acquistate però salumi di buona qualità.
Attenzione alla cottura. E’ necessario coprire il polpettone con della carta forno per quasi tutta la permanenza in forno. In caso contrario il bacon brucerebbe.
Togliete la carta solo durante gli ultimi 5 minuti, per colorire e abbrustolire leggermente la superficie.

Per questioni di tempo e comodità, il polpettone può essere preparato con un po’ di anticipo, chiuso a caramella nella carta forno, conservato in frigo, e messo in teglia e poi in forno solo quando vi fa comodo, un’oretta prima di mettersi a tavola.
Servitelo a tavola lasciandolo nella sua pirofila, o trasferendolo su un bel piatto da portata, per un effetto scenografico.

Se vi piace l’idea del polpettone ma avete ospiti vegetariani ecco un’altra idea gustosa, perfetta per tutti: polpettone di zucca ripieno di funghi.

Adesso gustatevi il video della preparazione del polpettone con spinaci e bacon, più sotto troverete la spiegazione completa.
Vi aspetto anche sui Social (Facebook, Instagram) per sapere cosa ne pensate e vedere tante altre idee.

Ingredienti

Preparazione

Step 1
polpettone con spinaci e bacon

Occupatevi di tutti gli ingredienti che hanno bisogno di una prima cottura. Se usate spinaci freschi: lavateli, fateli scolare, mettete in padella un filo di olio, aggiungete gli spinaci e lasciate appassire, aggiustando poi di sale e pepe. Cuoceranno in poco più di 5 minuti. Se usate spinaci surgelati: tirateli fuori dal freezer e metteteli direttamente in padella per scongelarli a fiamma moderata. Quando l'acqua si sarà asciugata date una mescolata, unite olio, sale e pepe. In un pentolino, nel frattempo, mettete a bollire due uova per 10 o 15 minuti, serviranno sode per il ripieno.

Step 2
polpettone con spinaci e bacon

Adesso mondate carote e cipollotto, tagliate tutto a rondelle. Scegliete anche del sedano chiaro e tenero, tagliatelo a pezzetti. In una padella scaldate dell'olio di oliva e fate rosolare queste verdure per 10 minuti, aggiustando di sale e pepe, e mescolando ogni tanto.

Step 3
polpettone con spinaci e bacon

In una ciotola mettete la carne trita. Unite due uova intere, qualche manciata di mollica fresca di pane, il parmigiano, l'aglio tritato, il prezzemolo tritato, sale e pepe. L'impasto dovrà essere morbido e ben legato, unite qualche cucchiaio di acqua se necessario. Lavorate bene con le mani per amalgamare tutto. Adesso prendete un foglio di carta forno e su di essa allargate la vostra palla di macinato per formare un rettangolo uniforme, spesso circa mezzo centimetro. Sul rettangolo di carne, lasciando liberi i bordi, allargate le fette di prosciutto cotto, poi gli spinaci (asciutti), e al centro posizionate la provoletta e rettangoli grandi e le uova sode tagliate in quarti.

Step 4
polpettone con spinaci e bacon

Date forma al polpettone arrotolandolo su se stesso e sigillando le stremità. Per compattarlo avvolgetelo nella carta forno e strizzatelo come fosse una caramella. Infine liberate il polpettone e avvolgetelo con fettine di bacon. Adesso prendete una teglia o pirofila, allargate il contorno di carote e piselli facendo spazio al centro. Posizionate il polpettone e bagnate i piselli con un po' di brodo vegetale. Coprite la pirofila con della carta forno e mettete a cuocere in forno ventilato a 180° per 20 minuti. Abbassate la temperatura a 160° per altri 10 minuti, infine scoprite la pirofila togliendo la carta e proseguendo la cottura per gli ultimi 5 minuti circa, o fin quando il bacon risulterà dorato.

Step 5
polpettone con spinaci e bacon

Ecco pronto il vostro polpettone con spinaci e bacon. Su un vassoio da portata, circondato dal suo contorno, avrà un effetto molto scenografico, e dopo il primo taglio, la visione del ripieno lo renderà molto invitante.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!