Pollo al sugo con piselli, tenero e dolce

Pollo al sugo con piselli
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    60 minuti
  • Serving
    4
  • View
    20

Il pollo al sugo con piselli è un secondo piatto fantastico, tipicamente preparato dalle nostre nonne la domenica, per accontentare i numerosi commensali. E’ una ricetta molto semplice e conta pochi ingredienti, ma in cambio ci regala una carne tenera e succulenta. Il sugo è arricchito da piselli, che lo rendono dolcissimo, ed è perfetto anche per condire la pasta.
Oggi piatti come questo rischiano quasi di cadere in disuso, forse perché siamo spinti a cercare sempre nuove combinazioni…ma credo che la cucina genuina del passato sia da apprezzare e valorizzare ogni giorno.

E voi lo cucinate il pollo al sugo con piselli?

La ricetta del pollo al sugo con piselli che vi mostro è della mia dolce mamma (per voi nonna Carmela), che allo stesso modo preparava anche il coniglio. Lo faceva spesso perché piaceva tanto anche a papà. Io invece da piccola non lo mangiavo, chissà perché! Non amavo nemmeno i piselli…adesso invece lo cucino con molto piacere, anche per ricordare lei e sentirla più vicina. Oltre ad essere un secondo adatto a tutti, può essere benissimo un piatto unico, accompagnato da un’insalata verde o un contorno a piacere.
Tra poco leggerete tutti i passaggi spiegati nel dettaglio, ma intanto vi lascio anche altre idee per cucinare del pollo gustoso:

Pollo con peperoni al forno
La mia ricetta del pollo alla cacciatora
Pollo in agrodolce alla siciliana

Potete iscrivervi al canale YouTube VivoMangiando per restare aggiornati con tante videoricette nuove ogni settimana. Vi aspetto anche sui social per stare insieme nelle dirette e scoprire cosa cucinate voi di buono! A presto, un abbraccio da Valentina!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Pollo al sugo con piselli

    Scegliete un tegame abbastanza capiente e versate due giri di olio di oliva. Inserite la cipolla tagliata a fettine e fatela appassire a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto, per 5 minuti. Quando diventa morbida e lucida potete aggiungere i piselli (freschi o surgelati). Lasciateli insaporire nell’olio, aggiustate di sale e cuocete per 5 minuti.

    Step 2
    Pollo al sugo con piselli

    Nel frattempo avrete fatto scaldare sul fuoco una padella antiaderente. In essa posizionate il pollo, cosce e sovracosce o le parti che preferite. Non c’è bisogno di aggiungere altri grassi perché questo passaggio serve proprio a catturare l’olio della pelle del pollo, per asciugarlo. Profumate con le erbe aromatiche: nel mio caso spezzetto due foglie di alloro e aggiungo anche aghetti di rosmarino secco. Lasciate rosolare a fiamma vivace per qualche minuto e quando si forma una crosticina dorata girate il pollo sull’altro lato, aggiungendo altro rosmarino e facendolo dorare in maniera omogenea.

    Step 3
    Pollo al sugo con piselli

    Terminato questo lavoro, spostate il pollo rosolato nel tegame con la cipolla e i piselli e fatelo insaporire per altri 3 minuti, con una macinata di pepe nero. Aggiungete poi la polpa di pomodoro (vanno bene anche i pelati), un po’ di acqua per sciacquare la latta o il vasetto con i residui di salsa, e sale quanto basta. Dopo una bella mescolata mettete il tegame su un fuoco piccolo, inserite una foglia di alloro, il coperchio e proseguite la cottura per circa 45 minuti o fino a rendere tenera la carne.

    Step 4
    Pollo al sugo con piselli

    Ogni tanto girate il pollo per bagnarlo tutto col sugo e quasi a fine cottura valutate se togliere il coperchio per ritirare un po’ il sughetto. Servite il vostro pollo al sugo con piselli ben caldo. Godrete di una carne tenera, umida e gustosa!

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!