Pollo al limone al forno

Pollo al limone al forno
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    45 minuti
  • Serving
    4
  • View
    29

Il pollo al limone al forno è un piatto molto semplice da eseguire ma dal sapore fresco e particolare. Chi ama gli agrumi, e il limone in particolare, deve provare questa ricetta, sicuramente diversa da quelle più tradizionali  e amatissime, ma altrettanto buona e interessante.
Dell’agrume si utilizza sia il succo che la scorza, per una carne che dopo la cottura risulta tenera, gustosa e profumata. Anche le patate, ottimo abbinamento, diventano sfiziose. La loro crosticina esterna assorbe il succo del limone diventando una vera delizia!

Pollo al limone al forno

Come si prepara il pollo al limone al forno

La prima cosa da fare è scegliere limoni di qualità, che abbiano un buon sapore, non eccessivamente acre, e una buccia priva di trattamenti chimici.
E’ proprio con il succo e con la scorza che la carne marinerà per qualche ora, catturandone il sapore e gli aromi. In questa fase mi piace aggiungere anche aglio ed erbe aromatiche come il rosmarino.
Per la cottura si trasferisce tutto in teglia e si aggiungono le patate. Per aiutare la carne a diventare tenera e non asciugarsi troppo è possibile irrorare con altro succo di limone, vino bianco (a metà cottura) e acqua quanto basta, se necessario.
In un’ora si porta a tavola un secondo sfizioso, che vi consiglio di gustare subito, ben caldo!

 

Provate anche le ricette più classiche e intramontabili, come:
Il pollo al forno con patatate, cipolle e pomodorini
Il pollo alla siciliana
e il pollo alla cacciatora

Vi aspetto sul canale YouTube VivoMangiando per non perdervi le ultime videoricette e su tutti i Social per stare insieme nelle dirette, in cucina e in giro, alla scoperta delle eccellenze!
Adesso tutti i passaggi per cucinare il pollo al limone la forno…un abbraccio, Valentina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Pollo al limone al forno

    Dopo aver pulito i fusi di pollo eliminando eventuali residui di piumaggio, disponeteli all’interno di una ciotola o una pirofila. Unite la scorza grattugiata di un limone biologico e il suo succo filtrato, l’aglio tagliato a fettine (o tritato), dei rametti di rosmarino, e del timo (fresco o secco). Potete ovviamente sostituire con altre erbe aromatiche. Girate o massaggiate i fusi per distribuire gli aromi e fare in modo che ogni parte venga bagnata dal succo di limone. Coprite con coperchio o pellicola e lasciate riposare almeno due ore in frigorifero. Dopo un’ora ricordate di girare nuovamente la carne.

    Step 2
    Pollo al limone al forno

    Pelate le patate e tagliatele a spicchi. Spostatele in una teglia antiaderente o rivestita con carta da forno. Conditele con sale, pepe nero macinato, spezie per arrosto e qualche rametto di rosmarino tenero. Irrorate con un filo di olio e mescolate. Allargatele quindi all’interno della teglia facendo spazio ai fusi di pollo marinati. Dopo aver sistemato il pollo versateci sopra il liquido della marinatura, unite anche un altro po’ di sale, un filo d’olio di oliva e il succo di un altro limone.

    Step 3
    Pollo al limone al forno

    Ora la vostra teglia è pronta per andare in forno. Cuocete il pollo al limone in modalità ventilata a 200° per circa 45 minuti. Dopo i primi 20 minuti riprendete la teglia, girate la carne per dorarla su tutti i lati e sfumate con il vino bianco. Proseguite la cottura in forno e, se necessario, unite mezzo bicchiere di acqua, o quanto basta per non asciugare troppo la pietanza. Quando il pollo risulta tenero spegnete, impiattate e completate con una leggera grattugiata di scorza di limone. Questo piatto va servito subito e ben caldo. Il pollo sarà profumato e tenero, le patate molto sfiziose. A differenza di altre ricette, vi sconsiglio di lasciarlo per l’indomani, perché una volta riscaldato avrà perso metà della sua originaria bontà!

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!