Patate al forno croccanti e perfette, prelessate

Patate al forno croccanti e perfette
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    15 + 30 minuti
  • Serving
    4
  • View
    185

Patate al forno croccanti e perfette, il sogno di tutti! Chi rifiuta un contorno così buono? Le patate hanno sempre conquistato il cuore di tutti, grandi e piccoli, ma a volte diventano il cruccio di chi deve cucinarle. Capita di acquistare quelle sbagliate o di non sapere bene come cuocerle a dovere. Chiunque si cimenti nella loro preparazione desidera ottenere un cuore morbido e una crosticina esterna ben dorata e croccante, così bella da mettere subito l’acquolina.
Con il semplice procedimento che vediamo insieme tra poco nessuno potrà più sbagliare!

Patate al forno croccanti e perfette

Come si ottengono patate al forno croccanti e perfette

Sebbene fare le patate al forno sia una cosa semplice e alla portata di tutti, qualche intoppo può darci un risultato non ideale. Capita che le patate non riescano a cuocere bene dentro, arrivando nel piatto bruciacchiate fuori ma ancora un po’ crude al cuore. Il problema inverso porta ad avere patate attaccate alla teglia e sfatte, impossibili da girare e più simili ad un purè!
C’è tuttavia un passaggio preliminare che possiamo attuare per essere sicuri di cuocere alla perfezione il nostro amato ingrediente. Basta infatti prelessare le patate in acqua bollente salata per favorire la successiva cottura ottimale in forno. Occorrono pochi minuti in acqua per rendere la parte esterna più morbida e frastagliata, in modo che possa poi dorare in maniera uniforme e diventare super croccante nel forno! Questo metodo mi permette di usare poco olio e di non dover girare le patate in teglia!

Altri consigli ultili sono: acquistare patate a pasta gialla, tagliarle a spicchi o tocchetti tutti uguali, e dopo averle lessate e condite disporle sulla teglia senza addossarle, avendo l’accortezza di usare una teglia antiaderente oppure rivestita da carta forno!
Per ciò che riguarda spezie ed erbe aromatiche da usare c’è solo da scegliere a proprio piacimento!

Ecco altre ricette irresistibili con le patate:
Crocchette di patate, un grande classico
Patate al forno schiacciate e aromatizzate
Patate vastase alla trapanese

Sul canale YouTube VivoMangiando trovate ogni settimana nuove videoricette e tante idee veloci e facili. Vi aspetto anche sugli altri Social per interagire e stare insieme nelle dirette!
Adesso vi lascio il video delle patate al forno croccanti e perfette, e subito dopo tutti i dettagli!

© Riproduzione riservata

 

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Patate al forno croccanti e perfette

    Dopo aver scelto patate piuttosto grandi pelatele e lavatele sotto acqua corrente. Tagliatele a pezzettoni oppure a spicchi, cercando di ottenere pezzi tutti uguali, per una cottura uniforme.

    Step 2
    Patate al forno croccanti e perfette

    In una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua salata. Tuffate le patate e mettete il coperchio per fare ripartire subito il bollore. Cuocetele per circa 5 o 7 minuti, a seconda della grandezza che avete dato ai tocchetti. Non devono bollire così tanto da rompersi: mantenetele integre e scolatele non appena la loro superficie apparirà leggermente frastagliata e farinosa. Prelevatele con una schiumarola e fatele scolare; se necessario potete tamponarle con carta assorbente.

    Step 3
    Patate al forno croccanti e perfette

    In una ciotola condite le patate con un altro pizzico di sale, pepe nero macinato, timo, rosmarino o altre erbe aromatiche, secche o fresche, a scelta vostra. Completate con un giro di olio di oliva e mescolate delicatamente per non rovinare gli spicchi. Adesso sistemate le patate su una teglia rivestita con carta da forno senza addossarle. Più sono larghe e meglio potranno cuocere.

    Step 4
    Patate al forno croccanti e perfette

    Cuocete in forno ventilato a 200° per circa 20 o 30 minuti, dipenderà dalle loro dimensioni e da quanto le avete bollite in precedenza. Le patate saranno croccanti e perfette quando la loro superficie apparirà ben dorata e asciutta. Se il forno fa bene il suo dovere, non ci sarà nemmeno bisogno di girarle! Servitele a tavola ancora ben calde! Il lor cuore morbido, quasi cremoso, vi conquisterà!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!