Pasta zucchine e melanzane

pasta zucchine e melanzane
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    4
  • View
    724

La pasta zucchine e melanzane è un piatto pronto in meno di mezz’ora, leggero e gustoso, ideale per la bella stagione. Dalla primavera in avanti le nostre dispense e il frigo si riempiono di ortaggi, e zucchine e melanzane sono tra quelli certamente più consumati. Quando arriva il primo caldo, però, la voglia di preparare pasti elaborati diminuisce. Questa pasta è perfetta per le giornate un po’ fiacche, o quando vogliamo gustare un piatto veloce e poi scappare fuori.

pasta zucchine e melanzane

E’ una pasta delicata, con pochi grassi, che mantiene leggeri. Il formato più indicato è la pasta corta, a scelta tra pennette, fusilli, casarecce…ma l’aspetto importante è la freschezza delle verdure. Una ricetta così semplice può essere buona solo se si presta attenzione alla qualità della materia prima. Le zucchine e le melanzane devono essere di stagione e raccolte da poco, per poter regalare la loro naturale dolcezza.
Per arricchire il gusto della pietanza abbiamo aggiunto anche dei pomodorini, e poi dell’olio piccante, che è riuscito a rendere tutto più vivace.

Ecco altre due idee facili con le melanzane:
Pizzette di melanzane
Casarecce con pesce spada e melanzane

Guardate il video della preparazione, a seguire troverete anche la spiegazione dei pochi e semplici passaggi necessari a realizzare la pasta zucchine e melanzane.
Vi aspettiamo su Facebook, Instagram e YouTube per farci compagnia  scambiarci idee da portare a tavola!
©Riproduzione riservata

Ingredienti

Preparazione

Step 1
pasta zucchine e melanzane

Lavate e spuntate le verdure, lasciando la buccia. Tagliate la melanzana a fette rotonde e spesse 2 cm, poi a strisce e infine a cubetti tutti uguali. Tagliate anche le zucchine a cubetti piccoli. Pulite il cipollotto e riducetelo in rondelle. In una padella scaldate un po' di olio di oliva e fate rosolare il cipollotto per 2 minuti. Unite quindi la melanzana e mescolate per farla dorare leggermente, non preoccupatevi se assorbirà tutto l'olio. Trascorsi 2 o 3 minuti unite anche le zucchine, aggiustate di sale e pepe e fate insaporire un momento. Proseguite adesso la cottura con il coperchio in modo che si possa formare un po' di vapore che aiuti le verdure a diventare morbide. Se fosse invece necessario introdurre liquidi, aggiungete poca acqua.

Step 2
pasta zucchine e melanzane

Trascorsi circa 10 minuti, mentre la pasta è già in cottura in acqua bollente salata, unite in padella i pomodorini tagliati in quattro parti. Rimettete il coperchio e lasciate andare altri 5 minuti. Quando mancherà un minuto alla cottura della pasta prelevatela con la schiumarola e unitela alle verdure. Aggiungete anche un mestolo di acqua di cottura e mescolando amalgamate gli ingredienti.

Step 3
pasta zucchine e melanzane

Ora che la pasta è pronta spegnete e completate con un filo di olio a crudo (noi abbiamo scelto quello piccante) e con una generosa grattugiata di formaggio. Date profumo con qualche foglia di basilico fresco e portate a tavola la vostra pasta zucchine e melanzane ben calda.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!