Girelle di sfoglia al salmone e ricotta

girelle di sfoglia al salmone
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    15 minuti
  • Serving
    4
  • View
    6.191

Le girelle di sfoglia al salmone e ricotta sono un antipasto sfizioso e velocissimo. Pochi ingredienti e pochi minuti per realizzare questi bocconcini belli da vedere e da gustare. Ottimi per cene o feste a buffet, o semplicemente se abbiamo ospiti a casa e vogliamo stuzzicare l’appetito in attesa delle altre portate.
Il salmone affumicato conferisce alle girelle un profumo eccezionale, la ricotta invece dona la morbidezza e la dolcezza necessaria a controbilanciare il salato.
Acquistando una pasta sfoglia già pronta è un gioco da ragazzi. Basta farcire e arrotolare per ottenere un cilindro di pasta che, volendo, si può conservare in frigo per qualche ora e tagliare dopo, quando arriverà il momento della cottura.

girelle di sfoglia al salmone

 

Devo dire che queste girelle mi piacciono anche da fredde, anzi, le trovo quasi più buone il giorno dopo! Di sicuro avanzano raramente 🙂
Prendete l’idea e cambiate la farcia a vostro piacere per ottenere infiniti risultati diversi. La ricotta può essere sostituita da altro formaggio spalmabile o paté. Potete aggiungere una nota di colore e freschezza, magari con della rucola. Oppure aggiungere sapore con olive a rondelle, pezzetti di pomodoro secco ecc…
Anche l’aspetto finale delle girelle può cambiare se prima di mettere in forno lasciate cadere su di esse un po’ di semi di sesamo, o papavero.

 

 

Le girelle di sfoglia al salmone possono essere un’ottima proposta per le feste di  Natale e Capodanno. E se i bambini non gradiscono potete variare con passata di pomodoro e formaggio a fette.
Utilizzate lo stesso ripieno realizzando anche torte salate o fagottini.
Ps: Provate anche questi vol au vent, sono facilissimi e ottimi per tutte le occasioni! Non mettete limiti alla vostra fantasia!

Vi aspetto su Facebook, QUI, e Instagram, QUI, per vedere le vostre foto e rubarvi qualche bella idea 😉 Taggate VivoMangiando e i post più belli saranno condivisi.
Adesso vi lascio al video della preparazione e alla spiegazione passo passo, alla prossima!

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    girelle di sfoglia al salmone

    Per preparare le girelle mettete la ricotta (priva di siero) in una ciotola e lavoratela con una forchetta o un cucchiaio per ridurla in crema. Se è necessario potete setacciarla per renderla molto fine. Unite una macinata di pepe nero, o erbe aromatiche a vostro piacimento. Io preferisco non aggiungere sale dal momento che il salmone è già abbastanza saporito. Srotolate la pasta sfoglia rettangolare e spalmate su di essa in maniera uniforme la ricotta, lasciando libero 1 cm dai bordi. Adesso sulla ricotta adagiate anche le fette di salmone, senza sovrapporle.

    Step 2
    girelle di sfoglia al salmone

    Partendo dal lato più corto arrotolate bene formando un cilindro. Spostatelo in frigo e lasciatelo riposare un'ora per poterlo tagliare meglio. Quando è il momento di infornare riprendete il rotolo e tagliate le girelle ad una larghezza di 1,5 o 2 cm (io ne ho ottenute circa 16). Man mano che le tagliate spostale subito su una teglia coperta da carta forno, facendo attenzione a non rovinarne la forma.

    Step 3
    girelle di sfoglia al salmone

    Le girelle dovranno essere un po' distanziate tra loro perché in cottura gonfieranno. Io non le ho spennellate e trovo che non ce ne sia particolare bisogno. Ma se volete essere sicuri che in cottura diventino ben dorate potete spennellare con latte o un uovo sbattuto. In questa fase potete cospargerle anche di semi di sesamo o altro. Mettete in forno caldo a 180 gradi in modalità ventilata per circa 15 o 20 minuti. Saranno pronte una volta gonfie e colorite.

    Step 4
    girelle di sfoglia al salmone

    Le girelle di sfoglia al salmone e ricotta possono essere servite subito, ma anche fredde hanno un buon sapore. All'occorrenza potete inoltre scaldarle velocemente per rendere la sfoglia nuovamente fragrante.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    error: Contenuto Protetto !!
    X