Pasta cremosa zucchine e pomodorini

cremosa zucchine e pomodorini
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • Serving
    4
  • View
    2.528

La pasta cremosa zucchine e pomodorini è un primo vegetariano e gustoso. La crema di zucchine, vellutata e avvolgente, ha un sapore molto delicato che viene smorzato da quello, più forte, delle olive nere. I pomodorini regalano una nota di freschezza e dolcezza, mentre i pinoli danno quel tocco di croccante che non dispiace affatto.
E’ una pasta da mangiare preferibilmente al dente, calda o appena tiepida. Si realizza in poco tempo ed è vivace e profumata.

cremosa zucchine e pomodorini

Ci sono tanti modi per personalizzare questo piatto. Alla crema di zucchine si può aggiungere formaggio spalmabile o un po’ di panna. I pinoli possono essere sostituiti da pistacchi o altra frutta secca. Chi non segue una dieta vegetariana sarà felice di aggiungere un sapore più deciso con della pancetta.
Ma provate la pasta con questa ricetta semplice, e apprezzerete la sua leggerezza e genuinità.
Ogni formato di pasta va bene, purché sia di qualità e a lunga cottura. Io ho scelto dei cavatoni, perfetti per raccogliere tutto il condimento.

Quanto è bello utilizzare le zucchine in cucina, soprattutto nella bella stagione! Ecco alcune ricette con questo versatile ingrediente:

Polpette di zucchine e patate
Frittelle di zucchine con pochi ingredienti
Pasta zucchine e melanzane

Di seguito trovate il video della preparazione della pasta cremosa zucchine e pomodorini, e poi la spiegazione dei passaggi.
Potete iscrivervi al canale YouTube per non perdere mai le ultime novità!

© Riproduzione riservata

 

Ingredients

    Directions

    Step 1
    cremosa zucchine e pomodorini

    Per preparare questo piatto occupatevi subito delle zucchine. Andranno lavate, spuntate e tagliate a tocchetti. In una padella scaldate un filo di olio di oliva e lasciate insaporire con uno spicchio di aglio. Unite le zucchine e fatele rosolare, mescolando spesso, per 5 minuti. A quel punto aggiustate di sale e aggiungete poca acqua per aiutare la cottura, proseguendo così per altri 8 minuti. Le zucchine adesso dovrebbero risultare abbastanza morbide. Trasferitele nel bicchiere di un frullatore ad immersione o di un mixer per ottenere una crema liscia.

    Step 2

    Lavate e tagliate in due o 4 parti dei pomodorini. Sceglieteli piccoli, sodi e dolci. In una padella pulita scaldate nuovamente dell'olio con l'aglio, unite i pinoli lasciandoli tostare due minuti e poi le olive nere denocciolate. Dopo aver insaporito così l'olio unite anche i pomodorini e aspettate qualche minuto che si ammorbidiscano appena, a fiamma bassa. Mentre la pasta cuoce completate il condimento versando la crema di zucchine sui pomodorini. Aggiustate nuovamente di sale, se ne sentite il bisogno, e mescolate per amalgamare tutti i sapori. Scolate la pasta al dente e ultimate la cottura in padella, facendola saltare un paio di minuti.

    Step 3
    cremosa zucchine e pomodorini

    Manca qualche manciata di parmigiano. Scegliete voi se aggiungerlo in padella o lasciare i commensali liberi di metterlo nel proprio piatto. Servite la vostra pasta cremosa zucchine e pomodorini ancora calda. Se vi va, nel periodo estivo, completate il piatto con qualche rondella di peperoncino fresco.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!