Pasta cremosa al Taleggio

pasta cremosa al taleggio
  • Prep Time
    7 minuti
  • Cook Time
    15 minuti
  • Serving
    3
  • View
    653

La pasta cremosa al Taleggio è un primo molto goloso, ricco di gusto e profumo. Pronta in 15 minuti, questa pasta è molto semplice, conta solo due ingredienti principali, la passata di pomodoro e il Taleggio DOP, eppure riesce a dare un risultato grandioso.
Può essere considerata una di quelle ricette da fare all’ultimo minuto, perché mentre bolle l’acqua e poi cuoce la pasta si riesce a preparare il condimento. Il bello, però, è che viene fuori un piatto appetitoso, con un prodotto che è vanto per l’Italia, il Taleggio.

pasta cremosa al taleggio

Qualche consiglio…

Come per tutte le cose semplici, una buona riuscita è assicurata dalla giusta accortezza nell’eseguire i pochi passaggi previsti. Ad esempio il soffritto di cipolla va fatto bene. Credo sia antipatico mangiare la pasta e sentire i pezzetti di cipolla ancora crudi. In questa ricetta la cipolla deve diventare quasi una crema, regalando al piatto profumo e dolcezza, senza però “apparire”. Dunque tritatela al coltello molto finemente, fino ad ottenere quasi una poltiglia, e lasciatela  cuocere nell’olio e nel burro a fiamma molto dolce, fino quasi a sparire.
Altro consiglio: scegliete una buona passata di pomodoro, io opto per quelle vellutate. Infine, anche la pasta ovviamente svolge un ruolo fondamentale. Acquistate il formato che preferite, ma che sia di grano duro e trafilata al bronzo. Questo genere di pasta richiede qualche minuto in più per la cottura ma non diventa mai scotta, riesce a catturare benissimo il condimento e regala un piatto divino. In questo caso ho scelto dei fusilloni, ma andrebbero bene anche delle pennette, dei paccheri, ect…

Che dire del formaggio? Il Taleggio DOP è un’eccellenza italiana, della regione Lombardia per essere precisi, e le sue origini sono molto antiche. Oggi viene prodotto secondo disciplinari ben precisi e i metodi di lavorazione cercano di riprodurre le condizioni delle antiche grotte in cui veniva conservato in passato. Il suo sapore e il suo profumo lo rendono un prodotto unico. Renderà la pasta davvero ricca!

Se vi piace la pasta cremosa provate anche questa ricetta: pasta con crema di peperoni e ricotta

Vi lascio il video della preparazione della pasta cremosa al Taleggio e poi la spiegazione passo passo. Vi aspetto però anche sulle nostre pagine social, Facebook, Instagram e sul canale YouTube!

Ingredienti

Preparazione

Step 1
pasta cremosa al taleggio

Mettete prima di tutto la pentola sul fuoco con abbondante acqua salata per la pasta. Dedicatevi alla cipolla che dovrà essere tritata al coltello molto finemente. In una padella versate due giri di olio di oliva e il burro (quest'ultimo è facoltativo). Quando il burro si sarà sciolto unite la cipolla e fatela cuocere per circa 4/5 minuti. Fate attenzione a non bruciarla, quindi usate una fiamma piccola e dolce, e mescolate di continuo. Quando la cipolla sarà diventata quasi cremosa e morbida unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fiamma moderata.

Step 2
pasta cremosa al taleggio

Mentre la salsa cuoce buttate giù la pasta. Occupatevi ora del formaggio. La sua crosticina è edibile, quindi mi raccomando non buttatela! Tagliatelo a tocchetti e unitelo alla passata quando mancheranno 3 minuti alla cottura della pasta. Mescolate per farlo sciogliere e abbassate la fiamma.

Step 3
pasta cremosa al taleggio

Prelevate al pasta con una schiumarola (non c'è bisogno che sia asciutta) e unitela al condimento 1 minuto prima del termine della cottura. Fatela saltare per ultimare, amalgamando bene il tutto. Servite subito la vostra pasta cremosa al taleggio, che in bocca avrà un sapore avvolgente e deciso.

Conclusion

Se volete sostituire il taleggio potete usare uno stracchino, o altro tipo di formaggio cremoso. La quantità di pasta indicata va bene per tre persone con porzioni giuste e senza bis. Se siete amanti dei piatti abbondanti usate le indicazioni per 2 persone.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!