Pasta con crema di peperoni e ricotta

pasta con crema di peperoni e ricotta
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    17 minuti
  • Serving
    4 People
  • View
    466

La pasta con crema di peperoni e ricotta è un piatto che adoro preparare in estate.
Con tutti i bei peperoni rossi di stagione mi diverto a fare mille ricette, ma questa pasta è così semplice e buona che proporla spesso viene spontaneo.
Ottima alternativa alla pasta con passata di pomodoro fresco. Durante la settimana è bello variare i sapori a tavola!

Potete usare peperoni di colore diverso se preferite, oppure non mettere la ricotta. Io la utilizzo perché addolcisce il condimento e lo rende più delicato.
In questo caso i peperoni vengono soffritti in padella, in alternativa potete cuocerli al forno, poi spellarli e infine frullarli. Così facendo eviterete che resti qualche piccolo pezzetto di buccia anche dopo frullati.
Arricchite il piatto con frutta secca se vi va, ad esempio nocciole, o con gli aromi che amate. Va bene il prezzemolo fresco, io adoro il basilico.

Ciò che mi piace di questo condimento è che posso conservarlo in frigo per un paio di giorni, oppure in congelatore (all’interno di piccoli vasetti) per l’inverno.
Con poca fatica faccio scorta e risparmio tempo le volte successive.

Adesso vi lascio al video della preparazione della pasta con crema di peperoni e ricotta, e scorrendo più giù potete leggere la spiegazione con foto.
Vi aspetto sulla pagina Facebook, clicca qui, per altre ricette e consigli, ma soprattutto per vedere le foto dei vostri piatti nel mio gruppo, qui.

http://youtu.be/_ckikPHYKcU

 

Ingredienti

Preparazione

Con queste dosi si ottiene una crema di peperoni sufficienti anche per 5 o 6 persone, ma io preferisco che avanzi per poterla conservare in frigo e consumarla nei due giorni successivi. Per quattro persone, se i peperoni sono grossi, usatene 2.

Step 1
pasta con crema di peperoni e ricotta

Per prima cosa pulite la cipolla e tagliatela a fettine. Poi pulite i peperoni eliminando il picciolo, le parti bianche interne e i semini. Tagliateli a striscioline o a pezzetti.

Step 2
pasta con crema di peperoni e ricotta

In una padella scaldate due giri di olio di oliva e fate soffriggere la cipolla due minuti, poi unite anche i peperoni. Aggiustate di sale e lasciate insaporire qualche minuto. Per aiutare la cottura, se necessario, aggiungete poca acqua (non più di mezzo bicchiere) e proseguite mettendo il coperchio. In circa 15 minuti i peperoni dovrebbero essere morbidi potete quindi spegnere.

Step 3
pasta con crema di peperoni e ricotta

Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata, trasferite il contenuto della padella dentro un mixer oppure nel bicchiere del minipimer e frullate fino ad ottenere una crema. Unite anche la ricotta e frullate nuovamente per amalgamare tutto. Versate la crema di peperoni di nuovo nella stessa padella. Accendete il fuoco a fiamma bassa quando mancano due minuti alla cottura della pasta. Scolate la pasta e unitela alla crema in padella, mescolate delicatamente e terminate la cottura.

Step 4
pasta con crema di peperoni e ricotta

Servite la pasta con crema di peperoni e ricotta unendo del basilico fresco o del prezzemolo. Per una note croccante potete aggiungere anche nocciole, mandorle o pangrattato tostato.

YOU MAY ALSO LIKE

Recipe Reviews

Avarage Rating:
  • 10 / 10
Total Reviews:( 1 )
  • Maria

    Grazie per la ricetta. La pasta è buonissima e molto speciale.

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!