Pasta con zucchine e pomodorini, semplice e veloce

pasta con zucchine e pomodorini
  • Prep Time
    5 minuti
  • Cook Time
    15 minuti
  • Serving
    3 People
  • View
    785

La pasta con zucchine e pomodorini è una ricetta che preparo spesso in estate, specie se ho solo mezz’ora per improvvisare un pranzo.
Una volta tagliate le zucchine e i pomodori, poi diventa un gioco da ragazzi completare la preparazione. Mentre la pasta cuoce, gli ortaggi si fanno andare in padella, prima rosolandoli e poi creando un leggero sughetto con l’acqua di cottura.
E’ un piatto molto semplice e leggero, che sazia senza appesantire. E a me piace così, semplicemente con l’aggiunta di qualche foglia di basilico alla fine.
Tuttavia si può arricchire con pancetta, fiori di zucca, o tonno.
Io taglio le zucchine a rondelle, anche quando sono un po’ più grandi. Voi potete decidere di ridurle a dadini, l’importante è che lo spessore sia ridotto, così possono cuocere velocemente.
E se siete amanti del peperoncino, non esitate ad usare quello fresco 😉
Vi lascio al video con il procedimento della pasta con zucchine e pomodorini, e più giù alla ricetta spiegata passo passo.
Vi aspetto anche su Facebook, QUI, e Instagram con tante novità ogni giorno!

 

Ingredienti

Preparazione

Step 1
pasta con zucchine e pomodorini

Per preparare la pasta con zucchine e pomodorini occupatevi prima degli ortaggi. Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle oppure a dadini. Attenzione allo spessore, più sono sottili e prima cuoceranno. Lavate e tagliate a pezzetti anche i pomodori e affettate finemente la cipolla.

Step 2
pasta con zucchine e pomodorini

In una padella fate appassire la cipolla con un po' di olio di oliva per due minuti, poi unite le zucchine e fatele ammorbidire. Aggiustate di sale e pepe, mescolate delicatamente e attendete che cambino un po' colore. Trascorso qualche minuto unite anche i pomodori. Quando tutto è insaporito aiutate la cottura con qualche mestolo di acqua della pasta. Basteranno circa 3 mestoli piccoli. Questo favorirà la formazione di un sughetto delizioso in cui terminerete l'ultimo minuto di cottura della pasta.

Step 3
pasta con zucchine e pomodorini

Amalgamate la pasta con il condimento, spegnete e servite subito. Potete completare con qualche profumata foglia di basilico e formaggio grattugiato a scelta.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!