Pasta al tonno con pomodoro

Pasta al tonno
  • Prep Time
    5 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    2
  • View
    1.032

La pasta al tonno con pomodoro è un primo squisito, pronto in appena 15 minuti, quindi perfetto anche per chi va di fretta e non vuole rinunciare al gusto.
Si prepara con ingredienti che generalmente sono sempre in dispensa. Una buona passata di pomodoro e un ottimo tonno sott’olio, preferibilmente in tranci, faranno la differenza.
L’aggiunta di acciughe sott’olio esalta il sapore del piatto e ne accentua il profumo. Il piatto, nel complesso, risulta molto appetitoso sia alla vista che al palato, mettendo d’accordo adulti e bambini. E’ una di quelle ricette da poter fare durante la settimana, anche in mezzo ai tanti impegni lavorativi e familiari. Mentre al pasta cuoce ci si occupa del condimento. In men che non si dica si porta a tavola un primo delizioso e profumato!

Pasta al tonno
Pasta al tonno

Come personalizzare la pasta al tonno

Con un po’ di fantasia e ingredienti vari a disposizione la pasta al tonno, che vi presento qui in una veste molto semplice, può essere arricchita a piacere. Per un sapore più carico unite capperi dissalati e olive nere, per una variante più estiva abbinate melanzane o zucchine, oppure pomodorini freschi. Per un piatto più fresco realizzate la pasta al tonno in bianco, magari con aggiunta di limone.

Anche il formato può variare, da corto a lungo. Scegliete una pasta di buona qualità, che tenga la cottura e possa essere “risottata” in padella, catturando tutto il gusto del condimento.
La cosa più importante resta però la qualità del tonno sott’olio. I tranci devono essere realizzati con parti nobili. Lasciate sgocciolare bene prima dell’utilizzo.

Prova anche:
Involtini di zucchine e tonno

Tante ricette vi aspettano sul canale YouTube VivoMangiando, iscrivetevi per restare aggiornati e sostenerci. Sui principali Social, inoltre, potete postare le foto dei vostri piatti e partecipare alle dirette.
Adesso vi lascio al video della preparazione della pasta al tonno con pomodoro; di seguito la descrizione dei passaggi. A presto!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Pasta al tonno

    In una padella scaldate poco olio di oliva e lasciatevi rosolare dolcemente l’aglio e il peperoncino a rondelle o scaglie. Unite le acciughe e fatele sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno. Nel frattempo potete già iniziare la cottura della pasta in abbondante acqua non troppo salata.

    Step 2
    Pasta al tonno

    Eliminate l’aglio dalla padella e unite la passata di pomodoro. Mescolate e fate cuocere per 5 minuti. Aggiungete adesso anche il tonno, precedentemente scolato. Se utilizzate i tranci potete sminuzzarli con le mani. Continuate a fiamma moderata ancora 5 minuti. Valutate se aggiustare di sale, ma non dovrebbe essere necessario vista la sapidità marcata degli ingredienti utilizzati. A questo punto dovrebbe mancare poco alla cottura della pasta. Prelevatela un po’ al dente con una schiumarola e unitela al condimento. Mescolate e fatela saltare aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.

    Step 3
    Pasta al tonno

    Ecco che la pasta al tonno è pronta. Ricca di sugo e di profumo, cremosa e saporita. Servitela con una spolverata di prezzemolo tritato. Se avanza potete conservarla in frigo per un giorno e all’occorrenza riscaldarla.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!