Involtini di zucchine e tonno, sfiziosi e profumatissimi

involtini di zucchine e tonno
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    10 +20 minuti
  • Serving
    4
  • View
    694

Gli involtini di zucchine e tonno sono un antipasto o un secondo dal gusto delicato e deciso al tempo stesso. Golosi e profumatissimi, questi involtini possono essere portati a tavola nella loro teglia, o presentati come simpatici spiedini. Ottimi da gustare tiepidi ma anche freddi, quindi perfetti per una cena a buffet o con gli amici. Il sapore delle zucchine si sposa benissimo con il tonno, questo ormai è risaputo. In questa ricetta, però, il ripieno arricchito da provola filante è davvero irresistibile!
Anche i capperi sott’aceto fanno la loro parte, smorzando e alleggerendo il sapore tipico del tonno sott’olio.

involtini di zucchine e tonno

Il piatto risulta armonioso nel complesso, e la sua preparazione è davvero semplice. Una variante interessante, esattamente come altre già proposte:
Involtini di zucchine vegetariani
Involtini di zucchine con prosciutto e formaggio

Per questa ricetta preferisco utilizzare zucchine verdi, dalla polpa più soda. Hanno bisogno di una prima cottura, seppur breve, per essere arrotolate con estrema facilità. Ecco il perché della cottura sulla piastra, che tra l’altro le lascia deliziosamente croccanti. In alternativa potreste lasciarle, una volta affettate, qualche minuto in forno a 180°.
Il ripieno invece lo preparo utilizzando gli scarti, vale a dire le fette tagliate male o troppo sottili. Insomma, non si butta via niente, e si ottiene un piatto molto goloso.
Come dicevo prima, potete scegliere di mettere gli involtini negli spiedini di legno, oppure presentarli coricati in una pirofila (come in foto), oppure ancora disporli alzati, a cilindretto, sulla teglia, così da vedere il ripieno e renderli più scenografici.

Adesso vi lascio il video della preparazione degli involtini di zucchine e tonno, ma vi aspetto sul canale Youtube con tante altre ricette, in continuo aggiornamento, e sui principali Social per scambiare quattro chiacchiere con voi! A presto!

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    involtini di zucchine e tonno

    Lavate e spuntate le zucchine. Con un coltello, o se preferite una mandolina, tagliatele a fettine piuttosto sottili, di circa 3 mm. Mettete da parte le fette tagliate male o troppo piccole e strette, serviranno per il ripieno! Scaldate una piastra e cuocete le zucchine per 2 o 3 minuti per lato, dovranno restare croccanti ma prendere un po' colore e morbidezza. Man mano trasferitele su un piatto e insaporitele con un pizzico di sale. Terminato questo lavoro occupatevi del ripieno. Tritate al coltello la cipolla, fatela appassire dolcemente per un paio di minuti in un padellino con poco olio di oliva. Ad essa unite gli scarti di zucchine tagliati a pezzetti. Aggiustate con pochissimo sale e una macinata di pepe nero, fate insaporire qualche minuto, poi mettete il coperchio per proseguire la cottura fino a rendere le zucchine morbide. Ci vorrà pochissimo, in tutto una decina di minuti! Trasferite le zucchine e la cipolla nel boccale di un mixer, unite i capperi sott'aceto, il tonno ben sgocciolato dal suo olio e il parmigiano. Frullate per ottenere una crema omogenea. Mettete il composto dentro una ciotola e unite mollica di pane per asciugarlo e renderlo lavorabile con le mani. La quantità può variare, io ho utilizzato 70 g di mollica di pane tritata finemente. Se preferite potete usare pancarré sminuzzato finemente o pangrattato.

    Step 2
    involtini di zucchine e tonno

    Adesso riprendete le zucchine grigliate e su ciascuna fetta adagiate un po' di ripieno. Potete schiacciarlo con le mani e adattarlo alla larghezza della fetta, oppure modellare una piccola noce. Unite al ripieno di tonno anche uno o due pezzetti di provola e infine arrotolate per formare l'involtino. Sporcate il fondo di una pirofila con un filo di olio e una manciata di pangrattato. Sistemate gli involtini uno accanto all'altro, con la parte aperta rivolta verso il basso. In superficie cospargete con altro pangrattato e un filo di olio.

    Step 3
    involtini di zucchine e tonno

    Mettete in forno ventilato a 180° per 15 minuti. Per una bella gratinatura potete fare altri 5 minuti circa di grill. Potete servire i vostri involtini super profumati caldi e filanti, oppure tiepidi o freddi, saranno sempre un successo.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!