Parmigiana di zucchine bianca, versione vegetariana

parmigiana di zucchine bianca
  • Prep Time
    30 minuti
  • Cook Time
    15 + 30 minuti
  • Serving
    4
  • View
    3.959

La parmigiana di zucchine bianca è un contorno molto goloso e delicato, in questa versione adatto anche ai vegetariani. Si tratta di una ricetta molto semplice ma di sicuro effetto. Esteticamente bella e golosa, la parmigiana si compone di almeno tre strati, alternando le zucchine ad altri ingredienti saporiti, come nella più famosa parmigiana di melanzane.

Esistono diverse varianti di questa ricetta: alcune prevedono l’utilizzo a crudo delle zucchine, altre una breve cottura, sulla piastra o in padella.
Se preferite usarle a crudo, per velocizzare la preparazione, dovete necessariamente munirvi di pelapatate o mandolina per ottenere fette molto sottili, di circa 2mm.
In questo caso è anche preferibile infarinarle per asciugare l’acqua di vegetazione che potrebbero spurgare in cottura. Con tale metodo, tuttavia, il rischio è che la parmigiana risulti un po’ acquosa.
Scegliendo invece di cuocere le zucchine, è possibile tagliarle a fette di 5 mm, con un comunissimo coltello. Sarà sufficiente grigliarle per renderle più morbide ma comunque carnose anche dopo la cottura, senza il rischio di liquidi in cottura.

parmigiana di zucchine bianca

L’alternativa che ho scelto e con cui mi sono trovata molto bene è proprio quella della cottura. Pochi minuti sulla piastra rovente e le mie zucchine erano pronte. Le ho arricchite poi di cremosissima besciamella e formaggio. Il risultato è un piatto molto accattivante, per tutta la famiglia.
Chi gradisce può aggiungere colore e sapore a questa ricetta con del prosciutto cotto, speck a fette sottili o altro salume a scelta. La mozzarella bianca può essere sostituita da scamorza affumicata. E’ facile quindi cambiare ogni volta il sapore di questa meravigliosa ricetta, ottima da gustare calda e filante, ma anche fredda o riscaldata il giorno successivo.
L’unica accortezza che suggerisco, come sempre? Scegliere zucchine bio, tenere e fresche…saranno dolcissime!

Ecco altre ricette sfiziose con le zucchine:
Cotolette di zucchine
Involtini di zucchine e tonno
Pasta zucchine e datterini

Anche sul canale YouTube trovate ricette facili in continuo aggiornamento. Adesso vi lascio al video della preparazione della parmigiana di zucchine bianca e a seguire la descrizione di ogni passaggio. Alla prossima!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    parmigiana di zucchine bianca

    Occupatevi subito della besciamella per non utilizzarla ancora bollente. In un pentolino sciogliete 50 g di burro, fuori dal fuoco unite 40 g di farina 00 e mescolate con cura per togliere tutti i grumi. Riportate sul fuoco e, mescolando sempre, versate 500 ml di latte. Continuate a mescolare fino all'arrivo del bollore. Adesso spegnete, aggiustate di sale, noce moscata e unite 20 g di parmigiano. Coprite con pellicola alimentare a contatto per evitare che si formi la crosticina. A questo punto lavate e spuntate le zucchine, lasciando tranquillamente la buccia. Tagliatele a fettine tutte uguali dello spessore di 5 mm al massimo. Scaldate una piastra antiaderente e cuocete le zucchine su entrambi i lati per pochi minuti. Dovranno prendere un po' colore senza scurirsi troppo. Man mano che sono pronte spostatele su un piatto e cospargetele con un pizzico di sale.

    Step 2
    parmigiana di zucchine bianca

    Preparate ora anche gli altri ingredienti. La mozzarella per pizza andrà solo tagliata a fette. Se usate una tipologia più acquosa ricordate di farla scolare. I pinoli invece, per dare la nota croccante, andranno tostati. Metteteli in un padellino e lasciate che prendano un po' colore, muovendoli spesso per non bruciarli. Ora non resta che mettere tutto insieme. In una pirofila (la mia 18x27 cm), sporcate il fondo con due cucchiai di besciamella. Adagiate le zucchine una accanto all'altra, vicine ma senza addossarle, se necessario potere ritagliarle. Su di esse distribuite a fiocchetti un po' di besciamella, poi i pinoli, qualche foglia di basilico, una manciata di parmigiano, e le fette di mozzarella. Continuate con il secondo strato di zucchine e, in ordine, gli altri ingredienti. Otterrete probabilmente tre strati in tutto. L'ultimo sarà completato con mozzarella, abbondante besciamella per coprire bene e parmigiano.

    Step 3
    parmigiana di zucchine bianca

    La parmigiana di zucchine bianca va in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti. Sulla superficie la besciamella formerà una crosticina deliziosa. Lasciatela riposare qualche minuto per poterla tagliare agevolmente, poi mangiatela ancora calda e filante.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!