Parmigiana di finocchi bianca e cremosa

  • Prep Time
    30 minuti
  • Cook Time
    5 + 30 minuti
  • Serving
    4
  • View
    978

La parmigiana di finocchi è un secondo gustoso e cremoso, ricco di formaggio e besciamella. Una pietanza golosa che piacerà a tutta la famiglia, anche a chi non ama particolarmente i finocchi. Questa versione bianca e vegetariana può essere personalizzata a piacere, aggiungendo ogni volta una nota di sapore diversa o un tocco di colore. Potete ad esempio intervallare strati di prosciutto o mortadella, aggiungere pistacchi o formaggi diversi.
I finocchi, con la loro morbidezza e un gusto e un profumo caratteristici, diventeranno tutt’uno morbido e filante con gli altri ingredienti. La cottura in forno gratinerà la superficie, così da renderla dorata e leggermente croccante…una delizia anche per gli occhi!

Parmigiana di finocchi

Come si prepara la parmigiana di finocchi

Si tratta una ricetta che prevede due cotture, ma la prima sarà davvero veloce! I finocchi, infatti, devono essere sbollentati in acqua salata prima di essere utilizzati per comporre la parmigiana.
Potete bollirli interi o già tagliati a fette, per pochi minuti. Diventeranno  morbidi quanto basta. Dopo averli scolati e asciugati per bene, potete formare più strati, alternandoli a besciamella, provola o scamorza, formaggio grattugiato e besciamella. Come avrete capito, non si tratta di una pietanza leggerissima, ma ogni tanto ci si può concedere uno strappo, no?
Tuttavia potete realizzare a casa una besciamella più leggera di quella tradizionale, con latte scremato o vegetale, e senza burro.

La parmigiana di finocchi si gusta bene anche tiepida, dopo un breve riposo, ad alcuni piace addirittura fredda! Potete quindi prepararla con un po’ di anticipo, così da riuscire a tagliarla meglio. Può essere un piatto unico, un secondo o un contorno. Nella ricetta che vi propongo ho voluto arricchirla di frutta secca, in particolare noci e nocciole; l’abbinamento mi è piaciuto molto!

Ci sono tante proposte interessanti con i finocchi che dovete provare per farmi sapere cosa ne pensate! Eccone alcune:
Finocchi grigliati con olive
Cotolette di finocchi, fritte o al forno
Finocchi al forno alla mediterranea

Voi come li preferite? Venite a raccontarmelo sui principali Social, dove vi aspetto anche per stare insieme nelle dirette! Vi ricordo inoltre che trovate tante videoricette sul canale YouTube VivoMangiando, con novità ogni settimana!
Adesso potete guardare la preparazione della parmigiana di finocchi e più sotto leggere la descrizione di ogni passaggio. Alla prossima!

© Riproduzione riservata

Ingredients

Per la besciamella

Per la parmigiana

    Directions

    Step 1
    Parmigiana di finocchi

    Lavate i finocchi, spuntateli, togliete la prima foglia se rovinata o troppo ruvida. Tagliateli a fette spesse 1 cm circa, tutte uguali. In una pentola con acqua bollente salata cuocete i finocchi per 5 minuti dal bollore. Devono restare integri e un po’ croccanti, ma la forchetta deve riuscire a penetrarli. Prelevateli con la schiumarola e lasciateli scolare bene. Se necessario tamponateli con carta assorbente. Nel frattempo preparate la besciamella. Sciogliete sul fuoco il burro, unite la farina e mescolate bene per togliere i grumi. Alla cremina ottenuta unite il latte e continuate a mescolare, con un cucchiaio o una frusta, per portare il liquido a bollore. Non smettete mai di girare. Alla comparsa delle prime bolle spegnete. Aggiustate di sale e noce moscata. La besciamella per questa ricetta essere piuttosto lenta, fluida. Se necessario, potete diluirla con altro latte, anche dopo la cottura.

    Step 2
    Parmigiana di finocchi

    Tritate noci e nocciole con le lame di un mixer. Scegliete voi se lasciarli più o meno grossolani. Ora non resta che comporre la parmigiana. Sporcate il fondo della pirofila (la mia misura 22x22) con un po’ di besciamella e del pangrattato, che servirà ad assorbire eventuale acqua dei finocchi. Posizionate le fette di finocchio una accanto all’altra per formare il primo strato. Unite pepe nero macinato, ancora un po’ di besciamella da distribuire equamente, la frutta secca tritata, la scamorza tagliata a cubetti, e il formaggio grattugiato. Continuate con il secondo strato di finocchi e tutti gli altri ingredienti a seguire, fino a formare almeno tre strati. L’ultimo deve essere coperto da abbondante besciamella e e formaggio grattugiato, così da riuscire a gratinare in forno, assumendo una spetto delizioso.

    Step 3
    Parmigiana di finocchi

    Cuocete la vostra parmigiana di finocchi in forno ventilato per i primi 10 minuti a 180°, per altri 20 minuti circa a 170°. In mezz’ora avrete pronto un piatto golosissimo da portare a tavola. Lasciate riposare qualche minuto per compattare la pietanza e porzionare meglio.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!