Finocchi grigliati con olive, buonissimi!

Finocchi grigliati con olive
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    15 minuti
  • Serving
    4
  • View
    5.805

I finocchi grigliati con olive sono un piatto facilissimo e gustoso. Un’idea sfiziosa per stuzzicare prima di un pranzo o per accompagnare secondi di carne e pesce. Con il condimento fresco, allegro e profumato che li arricchisce, sapranno conquistare anche il palato di chi solitamente non impazzisce per loro.
Se non li avete mai provati, lasciatevi tentare; è incredibile come una ricetta così semplice possa allietare la tavola!

Finocchi grigliati con olive
Finocchi grigliati con olive

Come si preparano i finocchi grigliati con olive o ingredienti a piacere

Gli ortaggi ben puliti vanno tagliati a fette spesse circa 1 cm. Lo spessore è importante perché finocchi troppo sottili diventerebbero rinsecchiti sulla piastra. Fette più carnose, invece, possono rimanere succose all’interno, e risultare molto più gustose. Bastano pochi minuti di griglia ben calda per avere ortaggi morbidi e pronti da condire. Caratteristica apprezzabile è tuttavia la croccantezza che si conserva anche dopo la cottura, a differenza dei finocchi bolliti, ad esempio.

Il condimento può essere preparato in anticipo, in modo che le spezie e le erbe aromatiche possano avere il tempo di trasferire gusto e profumo all’olio. L’utilizzo del limone o dell’aceto può dare una marcia in più. Il resto è solo questione di gusti: il prezzemolo al posto della menta, o l’origano insieme al rosmarino, il peperoncino per una nota piccante…sarà una vostra scelta! In questo caso vi propongo di sfruttare la freschezza del limone, di cui userete sia il succo che la buccia grattugiata. Non buttate la barbetta verde, che darà colore e un’ulteriore nota di profumo originale. Personalmente amo le olive taggiasche, e abbinarle anche al peperoncino piccante. Il risultato è davvero pazzesco!

Potete portare a tavola i finocchi grigliati con olive ancora caldi, oppure freddi, dopo un riposo di qualche ora, che li renderà senz’altro più saporiti.
Si conservano in frigo per due giorni. Chiudeteli in un contenitore ermetico per non trasferire gli odori più forti, come quello dell’aglio, agli altri alimenti 🙂

Ecco altre ricette da provare con questi ortaggi:
Finocchi al forno, contorno leggero e sfizioso
Finocchi in padella con pomodorini
Cotolette di finocchi, fritte o al forno

Vi aspetto sul canale YouTube VivoMangiando con tante nuove proposte ogni settimana. E poi sui principali Social, dove potrete commentare, postare le vostre foto e partecipare alle dirette per cucinare tutti insieme!
Adesso potete guardare il video della preparazione dei finocchi grigliati con olive, e poco più sotto leggere la descrizione dei passaggi. Alla prossima, Valentina.

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    finocchi grigliati

    Pulite i finocchi eliminando l’estremità e tenendo la barbetta verde da parte. Togliete la foglia più esterna se risulta troppo dura o maltrattata. Lavateli e asciugateli. Tagliate adesso a fette spesse circa 1 cm, senza eliminare troppo torsolo, così da tenere unite le foglie. Scaldate una piastra antiaderente e quando è rovente adagiate le fette una accanto all’altra. Controllate la fiamma per non abbrustolirli troppo. Vorranno cuocere da 5 a 8 minuti per lato, diventando coloriti e morbidi quanto basta.

    Step 2
    Finocchi grigliati con olive

    Dedicatevi al condimento. Lavate la barbetta verde e tritatela al coltello, poi mettetela in una ciotola. Ad essa unite l’aglio tritato finemente, la buccia grattugiata del limone e il suo succo filtrato, olio q.b., un pizzico di sale, pepe nero macinato, le olive taggiasche tagliate a rondelle e il peperoncino, anche questo a rondelle. Mescolate bene.

    Step 3
    Finocchi grigliati con olive

    Man mano che i finocchi sono cotti disponeteli in una pirofila a strati e bagnateli con cucchiaiate di intingolo. Potranno essere gustati subito o lasciati a temperatura ambiente per qualche ora. Vi stupiranno!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    it Italian
    X
    error: Contenuto Protetto !!