Liquore alla Nutella – Una vera golosità!

Liquore alla Nutella
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    5 minuti
  • View
    1.188

Il liquore alla Nutella è una vera chicca da provare, rifare e consigliare. Sono sicura che dopo averlo assaggiato vorrete proporlo agli amici e ai parenti. Sorseggiarlo significa vivere una vera esperienza di golosità! E’ ottimo per concludere una cena, o per una dolce coccola nel pomeriggio. Non vi nascondo di averlo offerto anche di mattina, senza ricevere rifiuti…è così buono da non potergli resistere!
Ad ammaliare è principalmente la sua delicatezza. In bocca è morbido e setoso, con una nota alcolica leggera che lo rende pericolosamente beverino, e una dolcezza giusta, che non dà noia. Si tratta inoltre di un liquore molto versatile. Servitelo in piccoli bicchierini per un assaggio al volo, ma non perdete occasione di provarlo in abbinamento ad una fetta di torta, ai gelati o alle crepes. E se volete sorprendere gli amici, regalatelo! Sarà un pensierino homemade apprezzato, da personalizzare con con etichette graziose e nastrini.

Liquore alla Nutella

Il liquore alla Nutella si prepara in un batter d’occhio

Dopo il sapore dolce e gradevole, l’altra caratteristica vincente del Nutellino è la facilità di preparazione. A differenza della maggior parte dei liquori fatti in casa, che prevedono lunghi giorni di macerazione e riposo, il liquore alla Nutella è piuttosto immediato. E’ pronto nell’arco di poche ore, e deve “maturare” in frigorifero solo un paio di giorni prima di essere gustato.
Gli ingredienti che occorrono sono Nutella, o altra crema di nocciole a vostra disposizione, latte (preferibilmente intero) panna fresca (quella non zuccherata e a breve scadenza, per intenderci), e alcol puro 96°.
Bisogna dire che le proporzioni degli ingredienti possono leggermente variare: ad esempio potete aumentare un po’ la quantità di alcol se volete un liquore più forte. Potete perfino aggiungere dello zucchero se non vi  va di rinunciare ad un sapore molto dolce. Il consiglio più importante che posso darvi è però di non esagerare con la quantità di Nutella. Aumentando la dose, infatti, rischiereste di ottenere un liquore troppo denso, difficile da versare.

Tra poco potrete leggere quella che secondo me è la ricetta perfetta del Nutellino fatto in casa; dolce al punto giusto, cremoso e gustoso.
Intanto vi lascio altri liquori da provare e tenere sempre a casa per gli ospiti più cari:
Limoncello fatto in casa, fresco e profumato
Mandarinetto, un liquore al mandarino molto gustoso e colorato

Adesso videoricetta del Nutellino e poi descrizione dei passaggi. Vi ricordo che potete trovare tante ricette anche sul canale YouTube VivoMangiando, e sui principali Social, dove vi aspetto per stare insieme nelle dirette! Un abbraccio e alla prossima!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Liquore alla Nutella

    In un pentolino capiente versate il latte, la panna fresca (quella da banco frigo, non zuccherata), e la Nutella. Mescolate con una frusta per amalgamare un po’ gli ingredienti. Andate sul fuoco e a fiamma medio-bassa, continuando sempre a mescolare, scaldate il liquido dolcemente, per sciogliere bene la Nutella. Quando sarà fumante e avrà sfiorato il bollore potete subito spegnere.

    Step 2
    Liquore alla Nutella

    Adesso è importante attendere che il liquido si raffreddi completamente. Ogni tanto ricordate di dare però una mescolata, perché in superficie si formerà una leggera pellicina. Quando il composto è freddo unite l’alcol e mescolate nuovamente con cura per ottenere un mix omogeneo. Potete quindi versarlo in una o più bottiglie di vetro, ben pulite. Io ho ottenuto circa 900 ml di liquore. Riponetelo in frigorifero, dove dovrà riposare almeno un paio di giorni. Più riposa e più diventa buono! Quando volete gustarlo, agitate bene la bottiglia, e poi conservatelo nuovamente in frigorifero. Andrà consumato nell’arco di qualche settimana.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    it Italian
    X
    error: Contenuto Protetto !!