Lasagne con broccoli ricotta e noci

lasagne con broccoli ricotta
  • Prep Time
    35 minuti
  • Cook Time
    10 + 30 minuti
  • Serving
    4
  • View
    519

Le lasagne con broccoli ricotta e noci sono un piatto perfetto per la domenica, o la giusta idea per consumare delle cimette di broccolo che teniamo in frigo senza sapere cosa farne. Non solo i vegetariani gradiranno questa ricetta leggera e gustosa, ricca di broccoli, morbida grazie alla ricotta e alla besciamella, e con un tocco di croccante dato dalle noci.
Gli ingredienti di queste lasagne possono essere preparati con largo anticipo, e acquistando sfoglie di pasta fresca, pronte all’uso, comporre il piatto sarà davvero facile e veloce. Anche il giorno dopo, con una riscaldata, le lasagne saranno buone.

La realizzazione può avere delle varianti, partiamo dalla prima. Cottura dei broccoli? Io ho scelto la cottura al vapore per preservare gusto e proprietà nutrizionali, ma se preferite potete bollirli qualche minuto. Una volta bolliti o cotti al vapore potete ripassarli in padella con un filo di olio, aglio e peperoncino.
Quale ricotta usare? Decisamente quella fresca!
Anche per la frutta secca libera scelta. Io ho consumato delle noci, ma vanno bene anche pinoli o nocciole. Tostandoli otterrete un profumo più ricco e una consistenza più tenera ad ogni boccone.

lasagne con broccoli ricotta

Trovo che la frutta secca stia molto bene con i broccoli, provate questo abbinamento anche nella ricetta seguente: Pasta crema di broccoli e nocciole.

Se non siete vegetariani e volete dare un sapore più pronunciato a queste lasagne ai broccoli potete ovviamente aggiungere anche speck, pancetta o salsiccia.
Il consiglio che mi sento di darvi è quello di fare attenzione alle consistenze. Se come me decidete di cuocere i broccoli al vapore dovete sapere che una volta schiacciati  saranno abbastanza asciutti. Anche la ricotta aggiunta, sebbene renda il tutto cremoso, una volta cotta tende ad asciugarsi. Conviene dunque aggiungere a questa crema di broccoli e ricotta un po’ di acqua di cottura per renderla più fluida, oppure realizzare una besciamella molto liquida. In questo modo sarete sicuri di servire a tavola un piatto cremoso da leccarsi i baffi!

Abbiamo visto un po’ di varianti, ma adesso vi mostro come ho preparato io le lasagne broccoli ricotta e noci. Ecco il video con tutti  passaggi e più sotto al spiegazione passo passo!
Vi aspetto anche su Facebook, QUI, e Instagram, QUI, per sapere la vostra!

Ingredienti

Preparazione

Step 1
lasagne con broccoli ricotta

Pulite i broccoli scartando le parti di gambo più duro. Le cimette sono ideali per questa preparazione. Dividetele e lavatele sotto acqua corrente. Scegliete se cuocerle in acqua salata bollente oppure al vapore. Io ho cotto al vapore i broccoli e hanno impiegato circa 10 minuti per diventare morbidi. Controllate con una forchetta. Una volta cotti spostali in una ciotola (se sono ben asciutti, altrimenti scolateli). Schiacciateli con una forchetta oppure aiutatevi anche con un coltello per tragliuzzarli.

Step 2
lasagne con broccoli ricotta

Occupatevi della ricotta. Per ridurla in crema potete schiacciarla bene con una forchetta oppure passarla al setaccio. Sgusciate le noci e tritatele al coltello. Saranno ancora più buone se le tostate qualche secondo nel forno o in un padellino. Adesso unite nella stessa ciotola i broccoli e la ricotta, aggiustate di sale e pepe e mescolate bene per ottenere un composto omogeneo. Affinché non risulti troppo asciutto potete allungarlo con un po' di acqua di cottura dei broccoli. Preparate anche la besciamella sciogliendo sul fuoco 50 g di burro, unendo 40 g di farina e mescolando bene per togliere tutti i grumi. Versate 500 ml di latte continuando a mescolare velocemente e portate a cottura fino alla comparsa delle prime bolle. Aggiustate di sale e pepe nero, o noce moscata.

Step 3
lasagne con broccoli ricotta

Tagliate a pezzetti la scamorza e avrete così tutti gli ingredienti pronti per essere assemblati. Per 4 persone ho utilizzato una pirofila che misurava 26x17 cm. Sporcate il fondo della teglia con qualche cucchiaio di besciamella, posizionate la prima sfoglia (pronta all'uso) e distribuite ancora besciamella e crema di broccoli e ricotta, in maniera uniforme. Cospargete con pezzetti di noci e cubetti di scamorza, una manciata di formaggio grattugiato e via con il secondo foglio di lasagna. Ancora besciamella e di nuovo gli ingredienti con lo stesso ordine di prima, alternandoli fino ad ottenere circa 4 strati, o quanti ne volete! Ultimate l'ultimo strto con lasagna, crema di ricotta, abbondante besciamella e qualche ciuffetto di broccolo lasciato intero precedentemente.

Step 4
lasagne con broccoli ricotta

Cuocete le lasagne con broccoli ricotta e noci in forno ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti. In superficie saranno dorate, mentre infilzando la forchetta risulteranno morbide. Lasciatele riposare qualche minuto prima di tagliarle ma servitele comunque piuttosto calde per evitare che la ricotta si asciughi e assicurarvi un primo piatto cremoso e goloso.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!