Involtini di zucchine prosciutto e formaggio

involtini di zucchine prosciutto e formaggio
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    10 + 15 minuti
  • Serving
    4
  • View
    1.054

Involtini di zucchine prosciutto e formaggio, un antipasto o secondo molto sfizioso per tutta la famiglia.
Si tratta di fettine di zucchine, sottili e facili da arrotolare, che ospitano un ripieno fatto di prosciutto e tanto goloso formaggio filante. La gratinatura in forno li rende coloriti e leggermente croccanti all’esterno, è difficile resistere alla tentazione di mangiarli.
Possono essere portati a tavola nella loro stessa pirofila, oppure presentati con comodi spiedini…avranno sempre un bell’aspetto! Oltre ad essere un gustoso secondo, possono diventare assaggini appetitosi di una festa a buffet o di un ricco antipasto.

involtini di zucchine prosciutto e formaggio

Ci si può davvero divertire quando si parla di involtini, con un ripieno sempre diverso e in grado di soddisfare tutte le esigenze del palato. Sono ottimi, ad esempio, gli involtini di zucchine vegetariani, molto delicati e golosi. Ma anche quelli ripieni di tonno non sono da meno! Utilizzate liberamente ciò che avete in casa: solo formaggio, o solo salumi, patè vari, o semplice mollica di pane grattugiata e condita con olio ed erbe aromatiche.
Gli involtini sono facile da preparare. L’unico accorgimento è lo spessore delle fette, importante per poterle arrotolare senza spezzarle. Per tagliarle sottili potete servirvi di una mandolina, ma anche un coltello andrà bene se avete un minimo di manualità. Inoltre una breve cottura in forno renderà le zucchine morbide e facili da gestire.

Prima di lasciarvi alla videoricetta vi elenco altre idee con questo ingrediente fantastico!
Tortino di zucchine semplice, al forno
Frittelle di zucchine
Cotolette di zucchine

Per restare aggiornati vi segnalo il canale YouTube, in costante aggiornamento! Venite a trovarci anche sui Social, siamo felici di vedere le foto dei vostri piatti!
Adesso video degli involtini di zucchine con prosciutto e formaggio, e subito dopo la descrizione dei passaggi. A presto!

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    involtini di zucchine prosciutto e formaggio

    Lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele a fettine sottili, circa 3 mm. In una ciotolina versate dell'olio di oliva, unite un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, mescolate. Utilizzate questa emulsione per spennellare ogni fettina di zucchina, su entrambi i lati, e poi passate nel pangrattato pigiando con le mani per far aderire la panatura. Disponete infine le zucchine su una teglia coperta da carta forno. Potranno così andare in forno ventilato a 180° per circa 10 o 12 minuti. Dovranno diventare sufficientemente morbide e un po' dorate. Allo scadere del tempo tiratele fuori e lasciate raffreddare un paio di minuti.

    Step 2
    involtini di zucchine prosciutto e formaggio

    Adesso le zucchine possono essere facilmente arrotolate. Adagiatele su un piano di lavoro e su ognuna posizionate il formaggio a fette, ritagliato per adattarsi alle dimensioni della fettina, e il prosciutto cotto. Arrotolate la fetta su se stessa per formare un involtino. Io ne ho ottenuti 12.

    Step 3
    involtini di zucchine prosciutto e formaggio

    Prendete la pirofila o la teglia che avete scelto per la cottura e che possa contenere perfettamente i rotolini, senza troppi spazi vuoti. Sporcatene il fondo con un filo di olio e una manciata di pangrattato. Mettete dunque gli involtini uno accanto all'altro, con la parte aperta rivolta verso il basso. In superficie cospargete con un'altra manciata di pangrattato e un filo di olio. Potete ultimare la cottura in forno, alla stessa temperatura di prima, per ancora 10 minuti, più 5 minuti di grill se necessario per ottenere una bella gratinatura. Gustate gli involtini di zucchine ancora caldi e filanti. Saranno buoni anche da freddi o riscaldati, non preoccupatevi!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!