Coni di sfoglia alla crema, profumati all’arancia

coni di sfoglia alla crema
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    10 + 10
  • Serving
    4
  • View
    311

I coni di sfoglia alla crema sono deliziosi cannoncini di pasta sfoglia dorata farciti con golosa crema pasticcera. Piccoli bocconcini da preparare a casa in poche mosse, capaci di concludere in gran bellezza un pranzo o una cena importante. La loro semplicità li rende perfetti anche per una merenda. Un ottimo modo per coccolarsi!
Acquistando la sfoglia già pronta è proprio un gioco da ragazzi realizzare questi dolci, anche se siete alle prime armi o la cucina non è il vostro forte!
Attrezzatevi di coni in acciaio, oppure, se vi piace il fai da te, createli voi stessi con della carta forno arrotolata su se stessa e spillata.

I coni di sfoglia alla crema possono essere farciti in svariati modi. Crema bianca, crema pasticcera al cioccolato, al pistacchio, oppure semplice panna. Il profumo poi dipende dagli ingredienti che avete a casa. Dalla classica bacca di vaniglia, all’arancia dolce, la cui buccia regala un profumo inconfondibile! Io ho scelto proprio quest’utima!
Inoltre i coni possono essere decorati esternamente aggiungendo granelle a piacere, o bagnandoli in parte nella cioccolata per renderli davvero il massimo della golosità!
Questa volta li ho cosparsi con zucchero semolato, mi piace molto l’effetto che fa.

coni di sfoglia alla crema
coni di sfoglia alla crema

Oltre ai coni potete realizzare veri e propri cannoncini avvolgendo la pasta nei cilindri in acciaio.
Se avete della sfoglia in scadenza ecco un ottimo modo per consumarla. Questi sono i classici dolci da fare all’ultimo minuto e senza sforzo. In fondo non è necessario andare a tutti i costi in pasticceria per portare a tavola un vassoio di piccole bontà e stupire i commensali.
E sapete una cosa? Se vi avanza la crema potete preparare anche un altro dolce al bicchiere che vi mostro tra un po’
Se invece amate i dolci alla crema pasticcera provate anche questi bigné, ecco la ricetta.

Che dite, vi cimentate anche voi in questa preparazione? Se provate i coni alla crema fatemi vedere il risultato, o magari datemi altre idee! Vi aspetto si Facebook, QUI, e su Instagram, QUI, dove potete taggare @vivomangiando. Ci conto!
E intanto vi lascio il video della preparazione, con sorpresa finale, e la descrizione passo passo!
Alla prossima, Vale.

Ingredienti

Preparazione

Step 1
coni di sfoglia alla crema

Tagliate la pasta sfoglia rettangolare a strisce larghe circa 2 o 3 centimetri. Io l'ho tagliata 2 cm e ho ottenuto cornetti piccoli, una quindicina. Imburrate bene i coni in acciaio e su ognuno avvolgete la striscia di sfoglia, partendo dalla punta, e formando dei giri che devono leggermente sovrapporsi (per non formare buchi in cottura). Spennellate poi i coni di sfoglia con del latte e cospargeteli con un zucchero semolato (o a velo). Cuoceteli in forno ventilato a 180 gradi per circa 12 o 15 minuti. Controllate spesso per poter spegnere quando avrete ottenuto la giusta doratura. Fateli raffreddare prima di estrarli dai coni, per evitare di romperli.

Step 2
coni di sfoglia alla crema

Nel frattempo dedicatevi alla crema. In un pentolino mettete l'amido e versate una piccola quantità del latte previsto. Mescolate per sciogliere perfettamente tutti i grumi, poi unite i tuorli, lo zucchero e la buccia grattugiata dell'arancia. Infine versate tutto il latte e mettete sul fuoco a fiamma media per portare ad ebollizione mescolando di continuo. Alle prime bolle spegnete, spostate la crema in una ciotola e copritela con della pellicola a contatto, in modo che possa raffreddarsi senza formare la crosticina.

Step 3
coni di sfoglia alla crema

Una volta fredda la crema potrebbe aver bisogno di una veloce frullata, giudicate voi. Inseritela infine in una sac à poche e riempite i coni di sfoglia. Adagiateli su un vassoio e se vi va ultimate con una spolverizzata di zucchero a velo. E' importante sapere che i coni vanno riempiti poco prima di essere serviti affinché la sfoglia abbia una buona consistenza. In caso contrario diventerebbero troppo morbidi!

Step 4
coni di sfoglia alla crema

E se vi avanza della crema, che fare? Io ho creato un dolce al cucchiaio nel bicchiere. Sul fondo del bicchiere ho messo un po' di crema, poi ho aggiunto pezzetti di savoiardi bagnati nel caffè zuccherato, ho alternato con altra crema e ancora savoiardi. Per concludere crema e granella di mandorle! Ho messo i bicchieri in frigo, e vi giuro che gustarli dopo qualche ora è stato divino!

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!