Ciambella alla zucca con gocce di cioccolato

Ciambella alla zucca con gocce di cioccolato
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    45 minuti
  • Serving
    8
  • View
    105

La ciambella alla zucca con gocce di cioccolato è un dolce genuino e gustoso, una vera coccola per iniziare la giornata o fare una pausa nel pomeriggio. E’ la classica ciambella umida, che si mantiene perfetta per più giorni, senza seccare, e si contraddistingue per la sua morbidezza.

Ciambella alla zucca con gocce di cioccolato

La ricetta della ciambella alla zucca con gocce di cioccolato

Vi innamorerete di questo dolce, non solo per la delicatezza, ma anche per la facilità di esecuzione. La zucca, infatti, viene solo privata di buccia e semi, e poi frullata a crudo, in un attimo! Viene quindi aggiunta al classico impasto di uova, zucchero, olio, farina e lievito. Non occorre latte né burro per questa golosa ciambella, che avrà un colore intenso e vivace. Le gocce di cioccolato, ingrediente opzionale, non fanno altro che renderla ancora più irresistibile!
Dopo la cottura sarà ben gonfia e dorata, così bella che non ci sarà bisogno di aggiungere altro.
Personalizzare la vostra ciambella, tuttavia, è semplice. Potete divertirvi ad aggiungere frutta secca tritata grossolanamente, o farina di mandorle, cacao amaro oppure ancora amaretti sbriciolati.
Inutile dire che, per quanto riguarda la tipologia di zucca, potete scegliere quella preferite. In questo caso ho utilizzato la zucca hokkaido, chiamata anche zucca castagna, per la sua forma.
C’è davvero da sbizzarrirsi con questo ortaggio così versatile, provate anche queste ricette dolci:

Frittelle di zucca dolci, morbide e spugnose
Crostata di zucca, base di frolla e ripieno morbido e goloso

Iscrivetevi al canale YouTube VivoMangiando per restare aggiornati con tutte le novità settimanali e vedere centinaia di videoricette! Vi aspetto anche sui Social per stare insieme nelle dirette e vedere le foto dei vostri piatti!
Adesso vi lascio il video della preparazione della ciambella alla zucca con gocce di cioccolato, e subito dopo tutti i passaggi descritti nel dettaglio. Alla prossima, Valentina.

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Ciambella alla zucca con gocce di cioccolato

    Occupatevi della zucca: andrà privata di buccia, semi e filamenti. Dovrà pesare 300 g pulita. Tagliatela a pezzetti e tritatela in un tritatutto, più finemente possibile. Per il momento tenetela da parte. In una ciotola lavorate per qualche minuto le uova con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche per ottenere un composto chiaro e gonfio. Continuate a lavorare aggiungendo l’olio di semi a filo. Quindi unite anche la zucca tritata.

    Step 2
    Ciambella alla zucca con gocce di cioccolato

    Adesso incorporate la farina setacciata a poco a poco. Aggiungete anche un pizzico di sale e il vostro aroma preferito, buccia di agrumi ad esempio. Io ho usato la mia pasta di arance fatta in casa. Manca ancora il lievito per dolci setacciato e infine le gocce di cioccolato, che potete incorporare con una spatola. Non resta che versare il composto in uno stampo di 24 cm già imburrato (o oliato) e infarinato.

    Step 3
    Ciambella alla zucca con gocce di cioccolato

    Cuocete la ciambella alla zucca con gocce di cioccolato in forno preriscaldato in modalità statica a 190° per circa 45 minuti. Dovrà asciugarsi lentamente e dorare in superficie. Lasciate riposare un po’ prima di togliere dallo stampo. Sarà un dolce molto tenero e spugnoso!

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!