Ciambella intrecciata ricotta e cioccolato

ciambella intrecciata ricotta e cioccolato
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • Serving
    6
  • View
    654

La ciambella intrecciata ricotta e cioccolato è un dolce di pasta lievitata, molto morbido e goloso. La crema di ricotta regala la giusta umidità e cremosità ad ogni morso, le scaglie di cioccolato invece donano profumo e golosità irresistibile!
Questa ciambella lievitata si mantiene morbida anche il giorno dopo ed è interessante sia per la colazione e la merenda, sia come fine cena, per chiudere la giornata con un boccone dolce. Può esser impastata a mano o con la planetaria, e lievita in poche ore.
Oltre ad essere buona è anche piuttosto scenografica, e farà bella figura anche qualora voleste regalarla.

Il procedimento e l’aspetto del dolce ricorda molto la famosa Torta Angelica italiana, ma questa ricetta, a dire il vero, ha catturato la mia attenzione mentre spulciavo un blog di cucina slovena. Cercavo delle ricette tipiche ma il mio amore per i dolci alla fine mi ha portato nella sezione più zuccherina del blog. Lì il ripieno del dolce mostrava una crema al mascarpone a cui veniva aggiunta della crema di nocciole, ma avevo così tanto desiderio di prepararlo subito, che alla fine mi sono accontentata dell’unico ingrediente presente nel mio frigo, la ricotta. Una variazione che mi ha lasciato comunque molto soddisfatta.

ciambella intrecciata ricotta e cioccolato

In effetti il ripieno si può personalizzare a piacere, a patto che abbia sempre una consistenza soda. Per realizzare l’intreccio, infatti, è necessario non utilizzare ingredienti troppo liquidi e morbidi. La crema di ricotta, ad esempio, non cola, ma resta aggrappata alla pasta. La crema di nocciole, volendola utilizzare, andrebbe pure bene. Attenzione invece se usate della marmellata poco gelatinosa, perché esagerando con le quantità sarebbe difficile realizzare qualche passaggio.

Provate anche la Torta Angelica con arance e gocce di cioccolato! Una vera coccola per l’inverno se amate gli agrumi!
Anche sul canale YouTube trovate tante idee da portare a tavola.

Mi piace realizzare dolci di pasta lievitata nei mesi più freddi, quando attendo la lievitazione seduta vicino al fuoco, e poi accendo il forno profumando tutta la casa.
Se realizzate questo dolce fatemelo sapere! Per dubbi, curiosità, o semplice voglia di condivisione vi aspetto su tutti i principali Social!

Adesso vi lascio il video della preparazione della ciambella intrecciata ricotta e cioccolato, e a seguire la descrizione di tutti i passaggi! Ciao!

© Riproduzione riservata

 

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    ciambella intrecciata ricotta e cioccolato

    Se impastate a mano mettete la farina a fontana, al centro unite un po' di latte tiepido con il lievito sciolto, lo zucchero, l'uovo e poi il burro morbido: lavorate un paio di minuto e infine unite il sale e ancora latte, poco per volta. Utilizzando la planetaria io procedo così. Scaldo appena appena il latte (guai ad usarlo troppo caldo), in una parte di esso sciolgo il lievito insieme allo zucchero. Nella ciotola della planetaria verso quindi il latte con il lievito, la farina e l'uovo intero. Inizio a lavorare con il gancio e dopo qualche minuto aggiungo il sale. Mi raccomando di aggiungere il latte poco per volta perché la sua quantità può variare a seconda del tipo di farina. L'impasto non dovrà essere duro, ma nemmeno troppo molle. Per ultimo incorporate il burro a pezzetti, anch'esso poco alla volta. Lavorate ancora con il gancio per 10 minuti. Spostate quindi l'impasto su un piano di lavoro infarinato, allargatelo con le mani per formare un rettangolo e realizzate un giro di pieghe. Partendo quindi dall'alto portate i lembi di pasta verso il centro, poi prendete i lembi inferiori e portateli su quelli superiori per chiudere. Girate il rettangolo e ripetete la stessa operazione. Adesso pirlate per formare un panetto rotondo e mettetelo dentro una ciotola coprendo con pellicola. Fate lievitare in forno spento con lucina accesa fino al raddoppio. Solitamente bastano 2 ore.

    Step 2
    ciambella intrecciata ricotta e cioccolato

    Quando la pasta è giunta a lievitazione preparate il ripieno. Utilizzate la ricotta asciutta, ben scolata precedentemente. Se è necessario setacciatela per togliere i grumi, oppure lavoratela con una forchetta o una frusta. Unite lo zucchero e la vaniglia. Sminuzzate una tavoletta di cioccolato fondente per ridurlo in scaglie o piccoli pezzetti, oppure usate direttamente le gocce. Riprendete l'impasto e rovesciatelo sulla carta forno infarinata (vi sarà di aiuto qualora dovesse risultare un po' appiccicoso). Tiratelo con il mattarello per ottenere un grande rettangolo dello spessore di circa 4 mm. Su di esso spalmate la ricotta fermandovi ad 1 cm dai bordi, e infine distribuite il cioccolato.

    Step 3
    ciambella intrecciata ricotta e cioccolato

    Partendo dal lato più lungo arrotolate l'impasto per ottenere un salsicciotto. Adesso tagliatelo esattamente a metà, nel senso della lunghezza, e poi intrecciate le due parti. Unite le due estremità e otterrete una corona intrecciata. Spostatela all'interno di uno stampo per ciambella imburrato e infarinato. Dovrà lievitare così, di nuovo in forno spento, per un'altra ora o 45 minuti almeno.

    Step 4
    ciambella intrecciata ricotta e cioccolato

    Adesso la ciambella ha raddoppiato nuovamente il suo volume, potete scaldare il forno in modalità statica a 200°. Una volta raggiunta la temperatura infornate il dolce e lasciatelo cuocere per circa 30 minuti. Se dovesse scurirsi troppo in superficie abbassate di qualche grado.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!