Castagne in friggitrice ad aria

Castagne in friggitrice ad aria
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • Serving
    4
  • View
    1.602

Le castagne in friggitrice ad aria sono un ottimo dopocena o spezzafame. Nessuno sa resistere a questo frutto ma spesso a casa non si sa come cuocerle al meglio. Chi possiede un camino non rinuncia alla classica padella forata, altri devono accontentarsi dei fornelli (magari cuocendo le castagne al sale), o del tradizionale forno.
Da qualche tempo, però, si è fatta strada la friggitrice ad aria e con molta curiosità mi sono avvicinata anch’io a questo metodo di cottura. Sono qui per suggerirvi di provarla, se ne possedete una, perché si ottengono castagne ben cotte, morbide e soprattutto facili da sbucciare. Anzi, seguendo piccoli accorgimenti, si sbucciano praticamente da sole! Senza contare il vantaggio di non sporcare nulla e non lasciare cattivi odori in cucina!

Castagne in friggitrice ad aria

Come ottenere castagne perfette in friggitrice ad aria

Il punto di partenza è sempre una materia prima di buona qualità. Le castagne, una volta portate a casa, vanno comunque controllate per scartare quelle già andate a male o con buchi che preannunciano la presenza di ospiti all’interno! Dopo averle lavate occorre inciderle con un coltello. Il taglietto deve interessare la buccia esterna e possibilmente anche la pellicina interna, senza tuttavia toccare il frutto. Va fatto sulla parte bombata di ogni castagna e può essere orizzontale o a croce.

Viene poi la fase di ammollo. Alcuni saltano questo passaggio, ma io ritengo che favorisca notevolmente l’eliminazione della buccia.
E dopo qualche tempo di riposo in acqua viene finalmente la cottura.
Se la vostra friggitrice ad aria ha il cestello occorre sistemare le castagne facendo in modo che non siano addossate. Esistono però in commercio modelli differenti, la cui forma richiama quella del forno tradizionale, dotati di griglia rettangolare e altri accessori. Il mio modello, ad esempio, è dotato perfino di un cestello rotante! Cuocere le castagne all’interno è favoloso perché la capienza è maggiore e non c’è alcun bisogno di girarle a metà cottura o mescolarle. Il cestello ruota autonomamente permettendo una cottura uniforme. E’ grandioso!
Al termine, vi consiglio di sbucciare i frutti ancora caldi, poiché sul momento la pellicina è ben sollevata e viene via in un secondo.

Ecco un’altra ricetta da fare con la friggitrice ad aria per un risultato eccezionale:
Alette di pollo in friggitrice ad aria

Trovate tante idee anche sul canale YouTube, con novità ogni settimana! Vi aspetto inoltre sui Social per stare insieme nelle dirette e interagire con tutti gli altri utenti…

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Castagne al sale

    Selezionate le castagne, lavatele e asciugatele. Incidete la pancia con un coltello praticando un lungo taglio orizzontale. Spostatele all’interno di una ciotola, copritele con acqua a temperatura ambiente e unite, a piacere, un po’ di sale. Lasciatele in ammollo per almeno due ore.

    Step 2
    Castagne in friggitrice ad aria

    Trascorso il tempo necessario scolatele, asciugatele di nuovo e sistematele all’interno della friggitrice ad aria: sul cestello, una accanto all’altra, oppure sulla griglia, o nel cestello rotante, se vi è possibile. Impostate la temperatura a 200° e cuocete per circa 20 o 30 minuti. Il tempo dipende dalla friggitrice stessa e dalle dimensioni delle castagne. Provate ad aprirne una per capire se sono abbastanza morbide. Terminata la cottura lasciatele riposare qualche istante e appena riuscite a toccarle senza scottare le dita sbucciatele tutte. La buccia esterna e la pellicina interna si solleveranno subito, senza alcun fastidio, è importante però che i frutti siano ancora caldi!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!