Asparagi in sfoglia

asparagi in sfoglia
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    5 + 15 minuti
  • Serving
    6
  • View
    1.444

Gli asparagi in sfoglia sono una ricetta versatile e sfiziosa. Aperitivo, antipasto o contorno da gustare caldo o freddo. Gli asparagi saranno morbidi e succulenti all’interno, croccanti e saporiti all’esterno. La pasta sfoglia contribuisce a renderli golosi e permette di avvolgerli intrappolando all’interno provola, scamorza oppure salumi a scelta.
Una vera coccola salata per il palato, da proporre anche in buffet e festicciole.

asparagi in sfoglia

Questi ortaggi tipicamente primaverili hanno quasi sempre bisogno di una prima cottura. Anche in questo caso li ho ammorbiditi cuocendoli al vapore per pochi minuti. Una volta teneri possono essere trasformati in una miriade di ricette, dalle più semplici alle più sfiziose.
Per esempio sono davvero ottimi impanati e fritti, oppure impanati e cotti al forno. Potete avvolgerli con bacon per renderli dolci e croccanti, vedi QUI la ricetta, oppure frullarli per condire una pasta cremosa e delicata, come ho fatto QUI.

Per questa ricetta ho deciso di avvolgerli con strisce di pasta sfoglia, intrappolando anche un pezzetto di provola, e cospargendo infine la superficie con semi di papavero. Il risultato mi è piaciuto anche esteticamente. Sono quelle ricette molto semplici che tuttavia riescono a portare a tavola un po’ di allegria.
Fatemi sapere se li provate, e mostratemi le vostre creazioni sulle pagine social, taggando VivoMangiando! Iscrivetevi al canale YouTube per non perdervi le ultime  novità.

Vi lascio intanto un video che riassume i passaggi della preparazione degli asparagi in sfoglia, e in più vedrete come panarli e renderli super croccanti. A seguire leggerete la spiegazione. Alla prossima!

Ingredients

    Directions

    Step 1
    asparagi al forno impanati

    Lavate gli asparagi sotto acqua corrente. Tagliate la parte di gambo più dura, solitamente gli ultimi 4 cm. Con un pelapatate eliminate la pellicina più esterna, che risulta filamentosa. Cuoceteli ora al vapore oppure in acqua bollente, con un pizzico di sale. Nell'arco di 5 o al massimo 7 minuti saranno sufficientemente morbidi, quindi fateli scolare e asciugare per bene.

    Step 2
    asparagi in sfoglia

    Tagliate la pasta sfoglia a strisce larghe circa 2 o 3 cm. Riunite gli asparagi a due a due, posizionate su ogni coppia una striscia di provola, poi arrotolate con la striscia di sfoglia, cercando di non lasciare spazi vuoti sulla provola. Sigillate le estremità della sfoglia e posizionate gli asparagi su una teglia coperta da carta forno. Spennellate sia la sfoglia sia le punte degli ortaggi con olio di oliva, poi spolverate con dei semi di papavero, o con del sesamo.

    Step 3
    asparagi in sfoglia

    Gli asparagi in sfoglia cuoceranno in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti, o fino a leggera doratura. Gustateli caldi per godere della croccantezza della sfoglia. Ad ogni morso sentirete la morbidezza degli ortaggi unita alla bontà della provola filante.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!