Asparagi grigliati

asparagi grigliati
  • Prep Time
    5 minuti
  • Cook Time
    15 minuti
  • View
    1.373

Gli asparagi grigliati sono un antipasto o contorno semplicissimo ma sfizioso. Pronti in pochi minuti, potete cuocerli su una comoda piastra o su un barbecue. La breve cottura li lascerà morbidi e succulenti all’interno, mentre fuori assorbiranno i profumi e il sapore del condimento.
Gli asparagi sono un accostamento perfetto per molti piatti: si abbinano alle uova, alla carne o al pesce.
Quando li acquistate verificate che siano freschi. Dovranno presentarsi con un colore brillante e una consistenza turgida, senza apparire legnosi o al contrario troppo morbidi.

asparagi grigliati

Per questa ricetta si prestano meglio asparagi verdi teneri e non troppo spessi. Se avete a disposizione quelli molto più grossi potrebbe essere necessario procedere con una veloce precottura, magari al vapore, prima di passarli sulla piastra. In questo modo sarete sicuri di avere asparagi teneri anche al cuore.
Inoltre, valutate se sia il caso di eliminare la pellicina esterna, un po’ più fibrosa, oltre al gambo.

L’emulsione con cui condirli può essere personalizzata a seconda dei gusti. In questa ricetta ho previsto l’utilizzo del succo di limone, che trovo perfetto per esaltare la pietanza. Potreste tuttavia ometterlo e condirli solo con olio di oliva, oppure aggiungere della glassa di aceto balsamico a fine cottura.
Per renderli molto golosi potreste anche avvolgerli con fettine di pancetta, una soluzione che però sporcherà un po’ la vostra cucina!

Un modo per cuocere gli asparagi senza sporcare e senza fatica è utilizzare il forno. Ci sono infinite possibilità di rendere questo ingrediente davvero sfizioso. Vi mostro di seguito alcune idee:

Asparagi al forno impanati e croccanti
Buoni anche gli Asparagi al bacon, sfiziosi e allegri
Asparagi in sfoglia

Pronti per una bella grigliata? 🙂 Io vi aspetto sulle pagine e i gruppi Social VivoMangiando per leggere i vostri commenti o vedere i bellissimi piatti che realizzate!
Vi invito anche ad ascrivervi al canale YouTube per non perdere le ultime novità.
Intanto ecco il video della preparazione degli asparagi grigliati

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    asparagi grigliati

    Preparate l'emulsione che servirà a rendere gli asparagi saporiti. In una ciotolina versate un po' di olio di oliva, unite due pizzichi di sale e una macinata di pepe nero. Aggiungete anche il succo di limone e, a piacere, delle erbe aromatiche. Mescolate e tenete da parte.

    Step 2
    asparagi grigliati

    Lavate gli asparagi accuratamente. Eliminate la parte finale del gambo, più dura e legnosa. Togliete anche uno strato sottilissimo di pellicina esterna con un pelapatate. In questo modo gli asparagi non risulteranno filamentosi al morso. Scaldate sul fuoco una piastra e quando sarà rovente iniziate la cottura degli asparagi. Diventeranno sufficientemente morbidi in circa 15 minuti. Girateli spesso per abbrustolirli in maniera uniforme.

    Step 3
    asparagi grigliati

    Una volta cotti trasferiteli in una ciotola o una piatto capiente, e irrorateli bene con l'emulsione. Potete versarla oppure spennellarli. Gli asparagi grigliati sono buoni mangiati caldi, ma anche freddi, quando avranno avuto il tempo di impregnarsi con il condimento.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!