Zucchine spinose fritte al pomodoro

zucchine spinose fritte al pomodoro
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    4
  • View
    503

Le zucchine spinose fritte al pomodoro sono un contorno o un secondo molto gustoso, dal sapore dolciastro. La ricetta, sebbene realizzata con soli 3 ingredienti, riesce a dare tanto profumo e gusto a questa tipologia di zucchina che ad alcuni può sembrare poco interessante. Le zucchine spinose, o Chayote, hanno tantissimi nomi e risultano piuttosto versatili in cucina, eppure non tutti le conoscono. Pare che trovarle sui banchi dell’ortofrutta non sempre sia facile. Un vero peccato dal momento che le loro proprietà benefiche sono molte e pure apprezzabili. Anche coltivarle risulta semplice; la pianta non ha bisogno di tante cure e in cambio è molto generosa, regalando durante la stagione autunnale innumerevoli frutti.

Questi ortaggi sono tipici del Sud America, ma io ricordo che mamma li ha sempre raccolti in giardino, nella soleggiata Sicilia. Ne ho memoria da quando ero piccolissima. Ai tempi, però, non amavo mangiarle! Mamma le ha sempre preparate in una maniera simile a quella che sto per proporvi, abbinandole a pomodorini, cipolla, e qualche volta delle olive nere.
Le signore più anziane, amanti della cucina sbrigativa e fatta di pochi passaggi, usavano friggere la zucchina e mangiarla da sola o sulla pasta.

In questa ricetta invece dopo la prima frittura si procede ad una seconda breve cottura insieme al resto degli ingredienti. Non sarà di certo una ricetta super leggera, ma ogni tanto possiamo concederci uno strappo alle regole e mangiare di gusto!? 😉

Ci tengo a sottolineare che i pomodorini utilizzati in questo caso sono una vera specialità siciliana. Si tratta di pomodori a scocca (o ruccalori), tipici della provincia messinese. La loro peculiarità è che vengono coltivati in seccagno, e questo dona loro una dolcezza e un sapore senza paragoni.
Oggi sono poche le persone in grado di produrle realizzando la classica “scocca”, ma dovremmo tutti conoscere questo meraviglioso prodotto.

Le zucchine centenarie sono sfiziose anche cucinate in altri modi, per esempio a cotoletta, leggi qui la ricetta.

Adesso vi lascio al video della preparazione delle zucchine spinose fritte al pomodoro, e poi alla spiegazione. Ma vi aspetto anche su Facebook, QUI, e su Instagram, QUI, dove potete taggarmi per mostrare i vostri piatti!

Ingredienti

Preparazione

Step 1
zucchine spinose fritte al pomodoro

Togliete le estremità e la buccia alle zucchine. Consiglio di usare dei guanti per non spinarvi. Tagliatele in quattro parti in modo da eliminare anche il seme centrale. Lavatele e asciugatele. Adesso potete tagliarle a fette spesse circa mezzo centimetro o 1 cm.

Step 2
zucchine spinose fritte al pomodoro

Passate adesso alla frittura. Per un risultato più leggero scaldate abbondante olio di semi per friggere. Cuocete le zucchine girandole affinché prendano colore in modo omogeneo, aggiustate di sale. Quando saranno morbide e dorate mettetele a scolare l'olio in eccesso.

Step 3
zucchine spinose fritte al pomodoro

Terminata questa prima cottura occupatevi subito dei pomodorini. Vanno lavati e tagliati, a seconda della grandezza, in 2 o in 4 parti. Pulite anche i cipollotti (io uso quelli freschi e nuovi, la coda è dolcissima e profumata) e tagliateli a rondelle non troppo spesse. In un tegame pulito scaldate due giri di olio di oliva, fate rosolare a fuoco molto dolce i cipollotti e dopo un paio di minuti unite i pomodorini. Aggiustate di sale e lasciate insaporire questi due ingredienti per due minuti, poi unite poca acqua per aiutare la cottura, mettete il coperchio e proseguite ancora per qualche minuto affinché i pomodori diventino morbidi.

Step 4
zucchine spinose fritte al pomodoro

Non vi resta che togliere il coperchio e unire la zucchina spinosa fritta. Ultimate la cottura permettendo a tutti gli ingredienti di armonizzare i sapori e i profumi. Per finire, se vi piace, aggiungete del prezzemolo fresco tritato finemente. Servite le zucchine spinose fritte al pomodoro tiepide o fredde.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!