Zucchina lunga a ghiotta, con patate e pomodoro

Zucchina lunga a ghiotta
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    40 minuti
  • Serving
    4
  • View
    6.063

La zucchina lunga a ghiotta è un piatto unico tipico della cucina siciliana. Una sorta di minestra, preparata con la particolare zucchina serpente, detta cucuzza longa. Ad essa vengono accostate le patate, i pomodorini, i capperi, le olive in salamoia, la cipolla e tanto basilico. La cottura in umido la rende leggera e gustosa, e nel suo guazzetto è d’obbligo pucciare il pane fresco!
E’ una pietanza che si può gustare calda o fredda. Anche nelle giornate estive più roventi saprà rinfrescare il palato e lo stomaco, caratteristica ben nota di questa zucchina e dei suoi “tenerumi”, apprezzata proprio per questo.

Fuori dalla Sicilia è un po’ più difficile trovare la zucchina serpente, tuttavia è molto semplice coltivarla in giardino, e la sua pianta rampicante regala non solo zucchine molto lunghe (fino a due metri) ma anche foglie e germogli dall’aspetto vellutato, impiegati in molte preparazioni.
La ricetta che tra poco vi propongo si prepara spesso nel messinese, la città del “pesce stocco a ghiotta”. Il procedimento in effetti è similare, cambia però l’ingrediente principe, che non è il pesce, ma un ortaggio a Km0.

Zucchina lunga a ghiotta

Per preparare la zucchina lunga a ghiotta bastano pochi minuti. Dopo aver sbucciato gli ortaggi si mette tutto in padella o in un tegame, si lascia soffriggere per prendere sapore, si allunga con acqua calda, e si porta a cottura. Se il piatto si vuole gustare in semplicità non occorre fare altro. In alternativa, è possibile allungare con altra acqua e cuocere insieme alla cucuzza anche della pasta, come lo spaghetto rotto.

Ecco un altro piatto tipicamente siciliano ed estivo: pesce spada alla siciliana.
Trovate tante idee sul canale YouTube VivoMangiando. Vi aspetto sui principali social con dirette ogni settimana e gruppi in cui pubblicare le foto dei vostri piatti, conoscere altri utenti e scambiare consigli!

Adesso vi lascio al video della preparazione della zucchina lunga a ghiotta, e a seguire la descrizione di tutti i passaggi.
Come sempre ringrazio la mia dolce mamma, che ha sempre eseguito questa ricetta, trasmettendo tutto il suo amore per il cibo e le tradizioni.
Alla prossima, Valentina.

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Zucchina lunga a ghiotta

    Scegliete una zucchina lunga tenera, che abbia una polpa bianca soda e con pochi semi. Per comodità potete tagliarla a pezzi lunghi 7 o 10 cm. Pelatela con un coltello o un pelapatate, quindi sciacquatela sotto acqua corrente. Dividete ogni pezzetto a metà, e poi ancora a metà, fino a ricavare tanti bastoncini. Se il corpo centrale della zucca dovesse avere troppa polpa, potete eliminarne un po'. In cottura, infatti, potrebbe diventare troppo morbida, rovinando anche esteticamente il piatto finale. Pelate anche le patate e tagliatele a spicchi non molto grandi. Tagliate a rondelle la cipolla e a pezzetti i pomodorini. Ora che gli ingredienti sono pronti potete mettervi ai fornelli.

    Step 2
    Zucchina lunga a ghiotta

    In una padella scaldate un fondo di olio di oliva e mettete la cipolla. Lasciatela appassire per un paio di minuti, unite le patate e rosolate. Unite anche la zucchina serpente e, mescolando di tanto in tanto, lasciate insaporire 5 minuti. Adesso è possibile aggiungere i pomodorini, sale q.b., una macinata di pepe nero, i capperi dissalati, le olive in salamoia e qualche foglia di basilico fresco. Per aiutare la cottura allungate con circa mezzo bicchiere di acqua calda. Mettete il coperchio, abbassate la fiamma e continuate per circa 30 o 40 minuti.

    Step 3
    Zucchina lunga a ghiotta

    Il tempo di cottura della pietanza potrebbe variare a seconda delle dimensioni della zucchina e delle patate. Entrambi gli ingredienti dovranno diventare morbidi, senza però perdere la loro forma. Basterà verificare con i rebbi di una forchetta. La zucchina lunga a ghiotta si può servire subito, con del pane casereccio, e una spolverata di pecorino siciliano grattugiato. Guarnite con altro basilico e servite come piatto unico o come secondo.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!