Spezzatino di maiale con funghi

Spezzatino di maiale con funghi
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    90 minuti
  • Serving
    4
  • View
    812

Lo spezzatino di maiale con funghi è un secondo saporito e profumato, perfetto per la stagione fredda. Un vero comfort food, che coccola, riscalda, sazia e stuzzica con un gusto particolare. La tenerezza della carne rende ogni boccone piacevole, mentre la presenza dei funghi trasforma lo spezzatino in qualcosa di molto sfizioso.
La cottura lenta regala un secondo morbido e cremoso, che va gustato ben caldo e fumante.

Spezzatino di maiale con funghi

Questa preparazione si addice a diversi tipi di carne. Se non piace il maiale si può optare per della carne di manzo o vitello. Anche la scelta dei funghi dipende dai gusti personali o dalla disponibilità del momento. Senz’altro è bene scegliere funghi di bosco, dal sapore più marcato e autentico, ma è chiaro che non sia facile per tutti. Una scelta valida e più comoda sono quindi i funghi coltivati, facilmente reperibili nei comuni supermercati. In questo caso ho scelto champignon e cardoncelli, questi ultimi molto saporiti e dalla consistenza carnosa.
Un’altra alternativa sono, infine, i funghi secchi, da reidratare e aggiungere alla carne.

Prova due varianti gustose:
Spezzatino di vitello con patate, cremodo e morbido
Spezzatino di vitello con piselli

Trovate ricette nuove ogni settimana sul canale YouTube VivoMangiando. Vi aspetto anche sui principali Social per stare insieme nelle dirette, scambiare trucchi e consigli, o vedere le foto dei tuoi piatti!
Di seguito potete guardare il video della preparazione dello spezzatino di maiale con funghi misti, e a seguire troverete la descrizione di ogni passaggio.
Alla prossima!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Spezzatino di maiale con funghi

    Per preparare lo spezzatino di maiale con i funghi iniziate da un soffritto di odori. In un tegame capiente scaldate un fondo di olio e inserite la cipolla tritata e il sedano tagliato a pezzetti. Nel frattempo prendete i bocconcini di maiale, passateli nella farina, scaricate l’eccesso e aggiungeteli al soffritto. Lasciateli rosolare per 5 minuti, avendo cura di girarli spesso, sia per colorire tutti i lati sia per non fare attaccare sul fondo la farina.

    Step 2
    Spezzatino di maiale con funghi

    Adesso sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. Unite quindi acqua calda o brodo, quanto basta per coprire la carne. Aggiustate di sale e pepe e, a piacere, aggiungete del rosmarino sminuzzato o altra erba aromatica. Abbassate la fiamma al minimo e iniziate la cottura con coperchio. Nell’arco di un’ora circa la carne dovrebbe essere già abbastanza morbida. Controllate con la forchetta per verificare che venga penetrata facilmente. Se così non fosse continuate la cottura. Se la carne è a buon punto potete unire i funghi, precedentemente puliti e affettati. Assaggiate per capire se occorre altro sale, e proseguite senza coperchio se c’è brodo in eccesso da asciugare. Dopo mezz’ora tutto sarà ben cotto, morbido e cremoso.

    Step 3
    Spezzatino di maiale con funghi

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    it Italian
    X
    error: Contenuto Protetto !!