Sfoglia con patate e salmone affumicato

Sfoglia con patate e salmone affumicato
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    35 minuti
  • Serving
    8
  • View
    52

La sfoglia con patate e salmone affumicato è un rustico molto semplice ma di grande effetto. Un antipasto bello da vedere, dall’ottimo profumo e un sapore che solitamente piace davvero a tutti.
Fanno sempre comodo idee così facili e sfiziose, soprattutto se abbiamo ospiti. E poi sono molto contenta se ne avanza un quadratino, perché la sfoglia è buona anche il giorno dopo, riscaldata!
Che dite, vi mette un po’ di acquolina?

Sfoglia con patate e salmone affumicato

Come fare la sfoglia con Patate e Salmone Affumicato

La preparazione è semplicissima e per ridurre i tempi vi suggerisco di cuocere le patate direttamente senza la buccia, già tagliate a pezzetti. Ci metteranno poco a bollire e diventare morbide! Poi sarà un gioco da ragazzi: basterà farle raffreddare un po’ e aggiungere tutti gli altri ingredienti. Provola (scamorza o quello che preferite), salmone affumicato (oppure fresco e scottato in padella), e formaggio cremoso spalmabile, per un effetto visivo piacevole oltre ad una piacevole consistenza.
Se parliamo di ricetta veloce è chiaro che una sfoglia pronta sia la soluzione più comoda. Tuttavia potete dedicarvi alla preparazione di una pasta matta fatta in casa, se preferite!
E al posto del salmone affumicato? Beh, potete spaziare con ingredienti altrettanto saporiti, ad esempio tonno, pancetta, speck o salsiccia sbriciolata. Tante cose stanno davvero bene insieme alle patate!

Largo alla fantasia, e spazio anche ai vegetariani! Provate questa sfoglia con patate e carciofi, perfetta per non mangia carne e pesce, leggi la ricetta qui.
Anche la più semplice Torta salata di patate, è mica male! E poi c’è lei, la Torta salata con zucca e patate, un’altra variante vegetariana. Quale scegliete?
Vi aspetto su tutti i Social per scambiarci idee e condividere momenti, ma prima vi ricordo di visitare il canale YouTube VivoMangiando per restare aggiornati con le ultime videoricette!
A presto, Valentina!

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Sfoglia con patate e salmone affumicato

    Iniziate sbucciando le patate e tagliandole a tocchetti piccoli per ridurre i tempi di cottura. Fatele bollire in acqua salata per pochi minuti, finché non risulteranno morbide ma ancora compatte. Una volta cotte, scolatele bene e, mentre sono ancora calde, aggiungete un pizzico di pepe nero e schiacciatele leggermente con una forchetta (non deve diventare purea). Lasciatele intiepidire. Mentre le patate si raffreddano, tagliate il salmone affumicato a listarelle e la provola a cubetti piccoli.

    Step 2
    Sfoglia con patate e salmone affumicato

    Ora che le patate sono tiepide, unite in ciotola la provola e una parte del salmone (tenetene qualche straccetto un po' da parte per decorare la superficie). Stendete la pasta sfoglia su una teglia mantenendo la sua carta forno e bucherellate il fondo con una forchetta. Distribuite il ripieno di patate, salmone e provola uniformemente sulla base. Ripiegate i bordi della sfoglia verso l'interno per creare una cornice. Aggiungete sulla superficie il salmone messo da parte in precedenza e distribuite dei fiocchetti di formaggio spalmabile per rendere il tutto ancora più cremoso. Per una doratura perfetta senza usare uova, spennellate i bordi della sfoglia con un po' di olio d'oliva e cospargete con semi di sesamo o papavero per una nota croccante.

    Step 3
    Sfoglia con patate e salmone affumicato

    Infornate in forno caldo ventilato a 180°C per circa 35 minuti. Se notate che la superficie si scurisce troppo velocemente rispetto alla base, potete impostare la cottura solo sul fondo negli ultimi minuti. Una volta sfornata, decorate con del prezzemolo fresco tritato per dare un tocco di colore e freschezza. Servite la sfoglia calda per godere della filantezza del formaggio!

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!