Riso al forno – veloce, buono e filante

riso al forno
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    60 minuti
  • Serving
    4
  • View
    2.579

Il riso al forno, quante volte preparo questo piatto per la sua estrema facilità! Probabilmente i ricordi di questa ricetta sono legati all’infanzia. Il riso al forno piace ai bambini, piace a tutti, semplice e ricco di pomodoro e provola filante. Ne preparo sempre più del necessario perché il giorno dopo, riscaldato, è ancora più buono! E così, con poca fatica, riusciamo a giocarci questa carta per più volte, senza sporcare nulla.
E’ un riso che profuma di basilico, semplice se si desidera, ma da arricchire a piacere. Nel sugo di pomodoro si possono aggiungere ad esempio carne trita, oppure in teglia si possono aggiungere salumi, uova sode, melanzane fritte.

Ma qui vi sto per proporre la versione più semplice del mondo, quella che prevede di cuocere il riso a parte e poi tuffarlo nella salsa. Considerate che mentre cuocete la passata potete mettere la pentola sul fuoco per il riso. In 30 minuti avrete una bella teglia da mettere in forno.
Risultato? Un primo leggero, saziante, squisito, e anche piuttosto cremoso!

E voi come lo preparate? Vi aspetto sulla pagina Facebook, qui, e sul gruppo, cliccaqui, per scambiarci qualche idea! 😉
Adesso però guardate il video della preparazione, o leggete più in basso la spiegazione passo passo.
A presto!

Ingredienti

Preparazione

Step 1
riso al forno

Per preparare il riso al forno mondate e tritate una cipolla piccola o media. Sbucciate anche una carota e grattugiatela (per cuocerla prima). In una padella scaldate dell'olio di oliva, fate rosolare cipolla e carota insieme all'aglio, anch'esso tritato o schiacciato. Quando avranno preso colore unite la passata di pomodoro, avendo cura di aggiungere un po' goccio di acqua, quella con cui sciacquerete la bottiglia stessa della passata. Aggiustate di sale, unite qualche foglia di basilico fresco e lasciate cuocere a fiamma media per mezz'ora. Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata per cuocere il riso. Quando la passata è quasi cotta andate a cuocere anche il riso, solo per metà del tempo indicato sulla confezione. Scolate quindi il riso ancora al dente.

Step 2
riso al forno

Ora che il riso è ben scolato conditelo con una parte della passata, circa la metà. Ad esso unite anche la provola a cubetti (o la scamorza precedentemente sgocciolata se preferite) lasciandone un po' per dopo, e il formaggio grattugiato.

Step 3
riso al forno

Proseguite componendo la vostra teglia o pirofila. Sporcatene il fondo con qualche cucchiaio di passata, poi versate tutto il riso e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. In superficie potete aggiungere ancora la provola avanzata, poi coprite con un velo sottile di passata e infine con una manciata di grana. Cuocete il riso nel forno ventilato già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.

Step 4
riso al forno

Durante la cottura una deliziosa crosticina si formerà in superficie. Se dovesse prendere troppo colore abbassate la temperatura, nel caso opposto, invece, azionate il grill gli ultimi minuti. Una volta tirato via dal forno decorate a piacere con qualche foglia di basilico, poi servite il riso al forno ben caldo per poterlo gustare ancora filante e profumato. Se avanza non preoccupatevi, conservatelo in frigo coperto da pellicola e il giorno dopo vi basterà scaldarlo nuovamente.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!