Polpettine in agrodolce all’aceto balsamico

polpettine in agrodolce all'aceto balsamico
  • Prep Time
    25 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    4
  • View
    8.992

Le polpettine in agrodolce all’aceto balsamico sono un piatto sfizioso e adatto a tutte le occasioni. Piccoli bocconcini di carne trita, prima soffritti per diventare dorati e restare teneri all’interno, poi uniti alla cipolla e irrorati da aceto e zucchero. Questa ricetta è una vera tentazione, e il suo profumo vi stupirà! Il sapore dolciastro ma anche un po’ pungente vi indurrà a divorarle, da sole o con del pane fresco. E il giorno dopo, grazie ad un riposo in frigorifero, sono ancora più buone!
Ottima idea prepararle in anticipo quando si hanno ospiti. Portatele a tavola nei giorni di festa, nelle cene con gli amici, nelle serate a buffet, o per la domenica da trascorrere in famiglia.

polpettine in agrodolce all'aceto balsamico

In Sicilia, quando si mangia fuori, specie in trattorie e agriturismi, le polpettine in agrodolce all’aceto balsamico non mancano mai. Generalmente vengono servite insieme a tanti antipasti: la caponata, le verdure in pastella, i prodotti sott’olio, i formaggi e i salumi. A tavola, sono la prima cosa a sparire! E’ più raro, invece, proporle come secondo piatto, proprio perché si tratta di uno sfizio. Ecco che le loro dimensioni sono ridotte, e ogni assaggio, in un sol boccone, regala un’esplosione di gusto.

L’agrodolce, per queste polpette, può essere preparato con aceto di vino bianco e zucchero semolato, con aceto di mele (preferito da alcuni perché più leggero) oppure con aceto balsamico. Quest’ultimo, più aromatico e dolciastro, richiede meno zucchero per essere bilanciato, essendo per sua natura dolce. Ad esso si può abbinare lo zucchero grezzo di canna.
Il sughetto che si forma in cottura rende le polpette davvero golose e saporite, e caramellizza la cipolla, rendendola un valore aggiunto per il piatto.

 

Nella cucina siciliana spesso una pietanza del genere viene arricchita anche di pinoli e uvetta, come in questo caso: polpette con cipolla in agrodolce alla siciliana.
Se vi piace l’idea delle polpette mini, tenere e belle anche peri più piccoli, ma cercate un’alternativa leggera, provate queste: polpettine in umido con piselli.

Iscrivendovi al canale YouTube VivoMangiando troverete tante videoricette e resterete aggiornati con le ultime novità. Vi aspetto anche sui principali Social per stare insieme nelle dirette!
Adesso vi lascio al video della preparazione delle polpettine all’aceto balsamico, e poi alla spiegazione di ogni passaggio. Alla prossima, Valentina.

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    INGREDIENTI 300 g di macinato 50 g di mollica fresca di pane 40 g di formaggio grattugiato 1 uovo prezzemolo a piacere acqua q.b. 2 cipolle rosse 100 g di aceto balsamico 25 g di zucchero di canna sale, pepe, olio di oliva

    Step 1
    polpettine in agrodolce all'aceto balsamico

    Iniziate dall’impasto delle polpette. Mettete la carne trita in una ciotola. Unite il formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino a scelta), l’uovo intero, un ciuffetto di prezzemolo tritato, sale e pepe quanto basta, e la mollica di pane fresca, oppure pane ammollato. Iniziate ad impastare strizzando il composto con la mano. Aiutatevi con qualche goccio di acqua per ottenere una palla omogenea, soda ma morbida. Adesso prelevate 20 g di impasto per volta, fatelo roteare tra i palmi e formate le polpettine. Quando saranno tutte pronte (io ne ho ottenute 26) scaldate poco olio di oliva in un padellino e lasciatele soffriggere un paio di minuti, giusto il tempo di fargli prendere colore.

    Step 2
    polpettine in agrodolce all'aceto balsamico

    Adesso sbucciate e tagliate a rondelle di 0,5 cm le cipolle. In una padella capiente scaldate un fondo di olio. Unite le cipolle e fatele rosolare per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione a non bruciarle. Aggiustatele di sale e pepe, aggiungete un po’ di acqua, mettete il coperchio e cuocete altri 5 minuti, per ammorbidirle. Nel frattempo preparate l’agrodolce. Versate in un bicchiere l’aceto, altrettanta acqua, e lo zucchero. Mescolate bene. Non vi resta che sistemare le polpettine sulla cipolla, bagnare il tutto con l’agrodolce e cuocere 5 minuti con il coperchio. Completate la preparazione togliendo il coperchio per permettere al liquido di ritirarsi. Il sughetto sarà ristretto e perfetto quando sul fondo della padella appariranno delle piccole bollicine. Ci vorranno circa 5 minuti.

    Step 3
    polpettine in agrodolce all'aceto balsamico

    Adesso potete spegnere e spostare le polpettine in agrodolce in un vassoio da portata. Se preferite potete gustarle subito, irrorandole con abbondante sughetto all’aceto. In alternativa copritele con della pellicola e conservatele in frigorifero fino a due giorni. Più passano le ore e più le polpette acquistano sapore e profumo.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!