Petto di pollo alla mediterranea

Petto di pollo alla mediterranea
  • Prep Time
    5 minuti
  • Cook Time
    15 minuti
  • Serving
    4
  • View
    2.934

Il petto di pollo alla mediterranea è un piatto veloce e succulento, ricco di colore e sapori tipici della cucina del Sud.
Il pollo, una carne bianca apprezzata da tutti, cuoce in pochi minuti, insieme a pomodorini, olive, capperi ed erbe aromatiche. Il guazzetto dolce che si forma in padella risulta invitante anche per una scarpetta da fare con pane casereccio fresco! E’ un piatto per tutta la famiglia, che risolve il pranzo o la cena senza fatica, in maniera sana e leggera.

Petto di pollo alla mediterranea

Scegliete pomodorini piccoli, dolci e succosi, in breve tempo formeranno un fondo di cottura delizioso con la loro acqua di vegetazione. Io ho preferito i datterini. Ad ogni boccone di carne il pomodoro regala gusto e umidità, rendendo il pasto davvero piacevole. Non fate mancare l’origano e il basilico, che portano a tavola una ventata di freschezza e profumo.
Il petto di pollo, invece, può essere tagliato a fette oppure a bocconcini. Lo spessore dipenderà dai vostri gusti. Delle fette più spesse richiederanno qualche minuto in più sui fornelli, ma tutto sommato avrete pronto il vostro piatto in un quarto d’ora appena!

Con pochi ingredienti si riesce a mangiare bene e in allegria, anche ingredienti ritenuti a volte un po’ noiosi.
Ecco altri modi interessanti ma semplici per proporre il pollo:

Petto di pollo alla pizzaiola in padella
Cotolette di pollo alla pizzaiola al forno
Pollo alla siciliana, facile e succulento

Sul canale YouTube VivoMangiando trovate ogni settimana nuovi spunti per piatti facili e gustosi, alla portata di tutti!
Vi aspetto anche sui principali Social per stare insieme nelle dirette e scambiarci opinioni!
Adesso vi lascio alla videoricetta del petto di pollo alla mediterranea, e subito dopo alla descrizione di ogni passaggio. A presto!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Petto di pollo alla mediterranea

    Lavate e tagliate in due i pomodorini. A me piacciono i datterini, che in cottura mantengono la forma pur regalando il loro succo dolcissimo. Spostatevi sul fuoco e in una padella scaldate un po’ di olio con l’aglio. Unite i pomodorini e fateli insaporire per 3 o 5 minuti. Adesso unite anche il petto di pollo a fette e aspettate che cambi colore, rosolando il primo lato. Giratelo e fate colorire anche l’altro lato. A questo punto sfumate con poco vino bianco, aggiustate di sale e pepe, unite i capperi dissalati, l’origano, le olive nere e qualche foglia di basilico. Proseguite la cottura con il coperchio e la fiamma moderata. Il pollo sarà morbido in circa 10 minuti, ma dipenderà dallo spessore delle fette; verificate con una forchetta.

    Step 2
    Petto di pollo alla mediterranea

    A metà cottura potete girare il petto di pollo affinché ogni lembo di carne possa cuocere bagnata dal succo gustoso dei pomodori. Portate a tavola il piatto ancora ben caldo, guarnendo con altro basilico fresco.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!