Peperoni cornetto ripieni di cous cous

peperoni cornetto ripieni di cous cous
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • Serving
    4
  • View
    413

I peperoni cornetto ripieni di cous cous sono un secondo ma anche un piatto unico, colorato e sfizioso. Questa tipologia di peperoni è molto apprezzata per il sapore delicato e tipicamente dolciastro. Così come tutti i peperoni, anche i cornetti possono essere farciti con un’infinità di ingredienti, dal pangrattato alla carne trita, dalle verdure alle patate, passando per cereali o cous cous, come in questo caso.
Ho scelto il cous cous perché trovo sia molto piacevole da gustare nella stagione calda, mantiene leggeri ma risulta sfizioso. L’ho unito a dolcissimi pomodorini e un po’ di scamorza.
Il risultato è stato un piatto vivace, molto profumato e davvero delicato nel complesso.

peperoni cornetto ripieni di cous cous

Per eseguire questa ricetta al meglio vi consiglio di pulire i peperoni, svuotandoli di tutti i semini, e di cuocerli senza ripieno per qualche minuto. In questo modo saranno già un po’ morbidi quando andrete ad aggiungere gli altri ingredienti, e non rischierete di dover prolungare troppo la cottura in forno, rischiando di bruciarli in superficie.
Se utilizzate pomodorini un po’ maturi abbiate cura di lasciarli scolare con un pizzico di sale prima di unirli al cous cous. Stesso discorso vale se scegliete di utilizzare la mozzarella al posto di una provola o una scamorza più asciutta.

Per altre ricette leggere e gustose da fare con gli ortaggi di stagione date un’occhiata qui:
Cous cous di verdure
Peperoni ripieni di carne
Bocconcini di pollo e peperoni

Anche sul canale YouTube potete trovare tante proposte. Vi aspetto invece sui principali Social per scambiare quattro chiacchiere!
Adesso vi lascio il video di preparazione dei peperoni cornetto ripieni di cous cous e a seguire la descrizione dei passaggi.
Alla prossima!

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    peperoni cornetto ripieni di cous cous

    Lavate bene i peperoni cornetto, eliminate il picciolo, tagliateli esattamente a metà nel senso della lunghezza. Una volta aperti sarà facile togliere tutti i semini ed eventuali filamenti bianchi. Prendete una teglia o una pirofila delle giuste dimensioni, sporcate il fondo con un filo di olio. Adagiate i peperoni con la parte interna rivolta verso l'alto, cospargeteli con un po' di sale e di pepe nero. Cuoceteli in forno ventilato a 180° per circa 7 minuti. Dovranno diventare un po' morbidi, ma restare comunque sodi. Al termine tirateli fuori e lasciateli intiepidire.

    Step 2
    peperoni cornetto ripieni di cous cous

    Mettete sul fuoco un po' di acqua con un pizzico di sale. In una ciotola mettete il cous cous e unite 1 cucchiaio di olio di oliva, sgranatelo con una forchetta. Quando l'acqua giunge a bollore versatela sul cous cous per coprirlo a filo. Coprite la ciotola con un piatto o con della pellicola e lasciate riposare 10 minuti o per il tempo indicato sulla confezione. Considerate che a seconda del cous cous acquistato il procedimento potrebbe essere diverso. Trascorso questo tempo sgranatelo nuovamente con i rebbi della forchetta e unite i pomodorini tagliati in piccole parti e conditi con sale e olio, la scamorza tagliata a piccoli cubettini e le foglie di basilico spezzettate. Date una bella mescolata e il ripieno è pronto. Potete adesso utilizzarlo per farcire i vostri peperoni.

    Step 3
    peperoni cornetto ripieni di cous cous

    Riposizionateli sulla teglia, irrorate la superficie con un filo leggero di olio e rimetteteli in forno, alla stessa temperatura di prima, per altri 20 minuti circa. Potete spegnere quando, controllando con una forchetta, i peperoni saranno morbidi e il cous cous in superficie avrà formato una leggera crosticina croccante. Gustateli ancora caldi, con la scamorza filante, oppure tiepidi.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!