Peperoni ripieni di carne – al forno

peperoni ripieni di carne
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    35 minuti
  • Serving
    4
  • View
    3.930

I peperoni ripieni di carne sono un secondo piatto goloso, da mangiare caldo o tiepido. L’impasto del classico polpettone, fatto di carne trita, pane, formaggio e aromi, viene qui utilizzato per farcire dei peperoni tagliati a barchetta. Il risultato è visivamente bello, ma anche saporito di gusto.
Si tratta di una ricetta facile da eseguire. Gli ortaggi si puliscono in pochi secondi, e il ripieno sarà pronto in pochi minuti. Il tutto cuocerà in forno e regalerà una pietanza gustosa e profumata.

Per chi ama mangiare la carne questo piatto rappresenta una valida alternativa ai classici secondi. Perfetto per l’estate, anche da consumare tiepido.
Ma i peperoni sono un ingrediente versatile, e portarli a tavola ripieni è sempre un successo! Le varianti vegetariane non sono certo meno gustose, anzi!
Provate i peperoni ripieni di mollica condita, oppure di verdure trifolate, o di patate! Saranno sempre golosi e appariscenti!

peperoni ripieni di carne

In questo caso ho deciso di tagliarli in due nel senso della lunghezza ottenendo delle barchette. Ma se avete peperoni di piccole dimensioni, che riescono a “stare in piedi”, potete lasciarli interi, eliminando la calotta superiore e togliendo i semi prima di riempirli con gli ingredienti scelti.
In superficie, quando li mettete in forno, potete cospargere con del pangrattato, oppure sul finire della cottura potete aggiungere qualche cubetto di scamorza, per dare un aspetto ancora più goloso al piatto.

Prima del video della preparazione dei peperoni ripieni di carne, vi lascio anche qualche altra idea sfiziosa:

Peperoni marinati
Pollo ai peperoni
Pasta con crema di peperoni e ricotta

Vi aspetto su tutti i nostri Social e sul canale YouTube con tanti video, e la possibilità di conoscerci!

 

Ingredients

    Directions

    Step 1
    peperoni ripieni di carne

    Pulite i peperoni lavandoli molto bene. Asciugateli, tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Potete decidere di eliminare il torsolo oppure no, ma sicuramente dovrete svuotarli all'interno, togliendo tutti i semini e i filamenti chiari.

    Step 2
    peperoni ripieni di carne

    Adesso occupatevi del ripieno. In una ciotola mettete la carne macinata (nel mio caso mista), che deve essere di prima scelta. Unite l'uovo intero, la mollica di pane macinata, il formaggio grattugiato, l'aglio tritato, il basilico fresco tritato, due prese di sale e un po' di pepe nero macinato. Iniziate a mescolare con le mani e se ritenete che il composto debba essere un po' più morbido, unite poca acqua. Aggiungete infine la scamorza tagliata a cubetti e lavorate ancora per amalgamare tutto alla perfezione.

    Step 3
    peperoni ripieni di carne

    Ripieno pronto, non resta che riempire ciascuna barchetta di peperone, modellando la carne con le mani per adattarla alla forma degli ortaggi e non lasciare spazi vuoti. Prendete una teglia o una pirofila delle giuste dimensioni, sporcate il fondo con un filo di olio, posizionate le barchette una accanto all'altra. Irrorate con un altro filo di olio anche la superficie e, se preferite, cospargete con un po' di pangrattato. Mettete in forno già caldo in modalità ventilata a 180° per circa 30 o 40 minuti. La carne formerà una crosticina croccante, vedrete la scamorza filare, mentre i peperoni saranno diventati morbidi. E' il momento di portare a tavola e gustare!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!