Palline cocco e ricotta, dolci pronti in 10 minuti

palline cocco e ricotta
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    senza cottura
  • View
    641

Le palline cocco e ricotta sono dolcetti golosi da preparare con soli 3 ingredienti e in 10 minuti. Non contengono burro o olio, né uova, e non hanno bisogno di cottura!
Una di quelle ricette da fare al volo quando abbiamo degli ospiti improvvisi, o poco tempo a disposizione, o semplicemente ne abbiamo voglia!
Per chi ama il cocco queste praline piccole e morbide sono d’obbligo. Io le preparo anche quando ho della ricotta da consumare e voglio farne qualcosa di carino.
Questi dolcetti mettono allegria, potendo cambiare aspetto e colore con piccole variazioni degli ingredienti. Si conservano in frigo un paio di giorni per essere gustate nel momento più opportuno, risultano quindi comodissime, potendole preparare con largo anticipo. Inoltre più riposano e sono fresche e più diventano goduriose.

palline cocco e ricotta

Si tratta in fondo di praline molto semplici, ma è proprio questo che piace. L’impasto morbido fatto di ricotta fresca e cocco diventa profumato, ancora di più se si sceglie di unire un aroma a piacere, o la buccia di un agrume. La superficie è candida come il cocco che la ricopre. Un dolce che piace sicuramente ai più piccoli, ma che può assecondare meglio ancora i gusti degli adulti se si sceglie di aggiungere poche gocce del proprio liquore preferito.

Le sostituzioni sono possibili. Al posto della ricotta si può usare mascarpone o yogurt bianco. E in aggiunta al cocco si sposa bene un po’ di cacao amaro, magari da mettere in metà dell’impasto, così da avere alla fine palline di colori diversi.
Attenzione alla consistenza. Unite la farina di cocco all’impasto poco per volta, per ottenere un composto che deve essere morbido ma allo stesso tempo sodo e lavorabile con le mani. Le palline cocco e ricotta dovranno avere una forma compatta e perfettamente sferica.

Vi mostro adesso il video della preparazione, più sotto leggerete la spiegazione. Vi aspetto anche sui nostri Social!

Ingredienti

Preparazione

Step 1
palline cocco e ricotta

Mettete la ricotta in una ciotola. Se acquistate quella fresca al banco ricordate che contenendo più siero bisogna prima sgocciolarla bene. Inoltre può essere necessario setacciarla per ottenere una crema liscia e fine al palato. Se acquistate quella fresca confezionata avrà bisogno di meno accortezze. Lavorate la ricotta con una forchetta o una frusta, unite lo zucchero e mescolate per sciogliere bene. Infine unite la farina di cocco, la cui quantità può variare leggermente in base alla ricotta utilizzata. Aggiungetela quindi poco alla volta lavorando con il cucchiaio fino ad ottenere un composto morbido ma sodo e lavorabile con le mani. A questo punto prelevate il composto con un cucchiaino, circa 15 g per volta, compattatelo stringendolo in una mano e poi fatelo rotolare tra i palmi per formare piccole sfere. Passate ogni pallina in una ciotolina in cui avrete messo altra farina di cocco, e lasciatela rotolare per far aderire il cocco su tutta la superficie.

Step 2
palline cocco e ricotta

Se volete provare anche la variante con il cacao, in metà composto unite cacao amaro a piacere, setacciato. Mescolate bene per amalgamare tutto, formate le palline e per guarnire passatele nella farina di cocco oppure in altro cacao. Man mano che le palline sono pronte appoggiatele su un piatto (ne verranno circa 25). Spostatele in frigo per farle riposare almeno un paio di ore prima di gustarle. Il giorno dopo saranno altrettanto buone, se non di più! Le praline cocco e ricotta vanno mangiate freschissime, e manterranno all'interno tutta la loro morbidezza. Per servirle agli ospiti potete spostarle in piccoli pirottini di carta.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!