Muffin alle ciliegie, morbidissimi per più giorni

muffin alle ciliegie
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • View
    3.327

I muffin alle ciliegie sono dolcetti molto indicati per la colazione e la merenda.
La preparazione di questi dolci si presta all’utilizzo di tanta frutta, dovevo per forza provare anche le ciliegie. Ogni anno infatti mamma torna a casa con bellissime ciliegie rosse provenienti dalla nostra campagna. In famiglia preferiscono tutti mangiarle subito, semplicemente, oppure farne scorpacciata direttamente sotto l’albero, ma a me piace impiegarle anche diversamente in cucina.

I muffin alle ciliegie hanno ingredienti semplici, risultano molto morbidi, umidi e profumati.
L’aspetto che forse mi colpisce di più è proprio la morbidezza. Se non riesco subito a consumarli mi accorgo che rimangono perfetti fino a 3 giorni, senza seccarsi.
Adoro iniziare la giornata gustandone uno insieme al caffè. L’unica cosa un po’ noiosa può essere togliere il nocciolo ( io lo faccio con il coltello), ma se avete l’attrezzo giusto impiegate poco tempo. Il resto della preparazione è davvero facile e veloce, come vi mostro nel video che segue.
Scorrete più giù nella pagina per leggere la ricetta, vi aspetto invece sulla pagina Facebook, QUI, e sul gruppo, QUI, per vedere le vostre foto!

 

Ingredients

    Directions

    Step 1
    muffin alle ciliegie

    Lavate le ciliegie e private ognuna del nocciolo. Potete usare l'attrezzo apposito, io mi servo di un semplice coltello. Preferisco infatti che il frutto non rimanga intero ma a pezzetti. Terminata questa operazione il seguito è più veloce. In una ciotola mettete insieme gli ingredienti secchi, quindi setacciate la farina, il lievito e unite lo zucchero. In un'altra ciotola lavorate gli ingredienti liquidi: sbattete le uova, unite l'olio, il latte e il succo di limone filtrato.

    Step 2
    muffin alle ciliegie

    Adesso nella ciotola con i liquidi incorporate poco alla volta gli ingredienti secchi, utilizzando lo sbattitore o la frusta a mano. Non dovete lavorare molto, ma solo far sì che non ci siano grumi. Unite anche 2/3 delle ciliegie.

    Step 3
    muffin alle ciliegie

    Sistemate i pirottini di carta nello stampo per muffin. Se usate pirottini piccoli con questo impasto ve ne serviranno circa 18 o 20. Aiutandovi con un coppino piccolo prelevate l'impasto e lasciatelo cadere all'interno del pirottino fino a riempirne 2/3. Io in realtà li ripiempio abbastanza perché mi piace avere muffin ben gonfi. In superficie potete aggiungere ancora qualche pezzetto di frutta lasciata prima da parte. Preriscaldate il forno statico a 180 gradi e cuocete i vostri muffin alle ciliegie per circa 30 minuti, fin quando avranno un bel colore in superficie.

    Step 4
    muffin alle ciliegie

    Una volta cotti lasciate raffreddare i muffin su una gratella, poi gustateli semplici o spolverizzati di zucchero a velo. Vi sbalordirà la loro morbidezza!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!