Insalata di finocchi arance e salmone affumicato

Insalata di finocchi arance e salmone affumicato
  • Prep Time
    5 minuti
  • Cook Time
    Senza cottura
  • Serving
    2
  • View
    11

Insalata di finocchi arance e salmone affumicato, un piatto molto facile e immediato che ci permette di andare a tavola senza impegno. Può essere un piatto unico, se bilanciamo aggiungendo un po’ di carboidrati, anche solo due fette di pane integrale, ad esempio. Ci sono le proteine del salmone, le mandorle (che aumentano il senso di sazietà), fibre e vitamine delle arance e dei finocchi.
Che bontà! Vi piace l’idea? E’ perfetta per un pranzo leggero o una cena raffinata che si prepari in meno di 5 minuti!
Vi mostro come trasformare pochi ingredienti semplici in un piatto che appaga sia la vista che il palato…

Insalata di finocchi arance e salmone affumicato

Come personalizzare l’insalata di finocchi arance e salmone affumicato

Questo piatto mi facilita la vita nelle giornate più impegnative, rendendomi sazia con gusto e senza stress. Spesso cambio gli ingredienti in base a ciò che va consumato o trovo in dispensa. Non vi piace il salmone affumicato? Va bene anche quello fresco, da scottare velocemente in padella, oppure potete optare per tonno, sgombro, petto di pollo alla piastra.
Potete eliminare l’arancia e preferire il succo di limone, oppure condire con poche gocce di aceto balsamico. Purché sia di qualità e molto delicato, per non coprire il sapore degli altri ingredienti.
Anche le mandorle possono lasciare il posto ad altra frutta secca, la vostra preferita!
Fate pure le opportune modifiche, ma provate questa insalata perché vi stupirà! Segnatela per il prossimo menù delle feste, farete un figurone!

Già che ci siamo, vi suggerisco altre semplice idee. Chissà, magari avete voglia di provare la tradizionale Insalata di finocchi e arance alla siciliana? QUI trovate la ricetta completa.
Un’altra idea veloce e senza cottura, perfetta per l’inverno, è linsalata di carciofi. Infine, se amate i finocchi, non rinunciate a questa sfiziosa ricetta: Finocchi grigliati con olive.
Fatemi sapere cosa proverete, vi aspetto su tutti i Social e sul canale YouTube VivoMangiando, con tante videoricette passo passo.
A presto, Valentina!

Guarda la preparazione dell’insalata di finocchi arance e salmone

 

Ingredients

Per condire

    Directions

    Step 1
    Insalata di finocchi arance e salmone affumicato

    Il primo segreto per un'insalata perfetta è il contrasto di consistenze. Iniziate mettendo a tostare le mandorle in un padellino. Una volta pronte, tritatele grossolanamente al coltello. Lavate bene il finocchio e rimuovete le parti più dure e fibrose. Per rendere l'insalata più piacevole e far sì che assorba meglio il condimento, tagliatelo a fettine sottilissime utilizzando una mandolina. Non buttate la "barbetta" verde del finocchio! Tritatela finemente: aggiungerà colore e un profumo incredibile al piatto. Pelate le arance a vivo (rimuovendo la buccia e la parte bianca amara) e ricavate degli spicchi puliti.

    Step 2
    Insalata di finocchi arance e salmone affumicato

    Adesso potete comporre l’insalata su ciascun piatto. Create una base con i finocchi affettati. Aggiungete degli straccetti di salmone affumicato alternandoli ai finocchi. Inserite gli spicchi d'arancia e guarnite con il trito di mandorle tostate e la barbetta del finocchio. In una ciotolina, preparate l'emulsione che darà carattere al piatto. Unite il succo d'arancia filtrato, un buon olio extravergine d'oliva, sale e un pizzico di pepe nero. Sbattete energicamente con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo e versatelo direttamente sugli ingredienti.

    Step 3
    Insalata di finocchi arance e salmone affumicato

    Il risultato è un piatto delicato che non copre i sapori naturali degli ingredienti, ma li esalta in un equilibrio perfetto tra dolcezza, sapidità e freschezza.

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!