Gnocchi alla sorrentina, un primo che conquista tutti

gnocchi alla sorrentina
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    10 minuti
  • Serving
    6 People
  • View
    1.355

Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto estremamente invitante. Gnocchi conditi con un sugo semplice al profumo di basilico, arricchiti da mozzarella fiordilatte e parmigiano.
L’aspetto meraviglioso, ricco, il gusto avvolgente della passata di pomodoro e della mozzarella, l’incredibile profumo di basilico, la gratinatura… Tutto rende questo piatto un capolavoro di semplicità e gusto. La ricetta è tipica della cucina campana, di Sorrento in particolare. E’ un primo ormai famoso in tutto il mondo, simbolo dei sapori semplici e genuini del Mediterraneo.

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto perfetto per la domenica e per le occasioni speciali.
Un lavoro fatto a regola d’arte prevede la preparazione degli gnocchi in casa, con patate, farina e uova. Ma questo allunga i tempi, anche se il gusto ne guadagna.
Tuttavia, se durante la settimana vogliamo preparare questo piatto in maniera più sbrigativa, possiamo accontentarci di gnocchi acquistati, a patto che siano di buona qualità.

Personalmente, quando preparo gli gnocchi alla sorrentina so di fare cosa gradita a tutta la famiglia, soprattutto ai più piccoli. Ne preparo più del necessario perché sono buoni anche gli avanzi, da conservare in frigo fino a due giorni.
Inoltre se ho voglia di stupire gli ospiti cucino gli gnocchi in forno in piccoli tegami di coccio (pignatiello), come vuole la tradizione. L’estate è il periodo che più preferisco per realizzare questa ricetta, perché mi permette di fare un buon sugo di pomodoro fresco, e raccogliere un eccezionale basilico direttamente nell’orto.

Vi lascio adesso al video della preparazione, e più giù alla spiegazione della ricetta con foto.
Ma vi aspetto anche sulla pagina Facebook, QUI, e sul gruppo VivoMangiando per conoscere la vostra opinione su questo piatto e vedere le vostre foto!

Ingredienti

Preparazione

I tempi e le modalità di questa ricetta non tengono in conto la preparazione degli gnocchi fatti in casa.

Step 1
gnocchi alla sorrentina

Per la preparazione degli gnocchi alla sorrentina iniziate dal sugo. E' da preferire un sugo di pomodoro fresco, in alternativa io uso le mie conserve. In una padella scaldate un po' di olio di oliva e fate sfrigolare l'aglio. Dopo una leggera doratura unite il pomodoro e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 20 o 30 minuti. Sul finire della cottura aggiustate di sale, unite qualche foglia di basilico fresco e spegnete. Nel frattempo potete tagliare la mozzarella a cubetti e lasciarla gocciolare per bene.

Step 2
gnocchi alla sorrentina

In una pentola capiente portate ad ebollizione l'acqua salata e cuocete i vostri gnocchi per pochissimo tempo, un paio di minuti. Saranno pronti non appena salgono a galla. Quindi prelevateli con una schiumarola per non maltrattarli e fateli scolare delicatamente.

Step 3
gnocchi alla sorrentina

In una ciotola versate un po' si sugo e condite gli gnocchi. Adesso tutto è pronto per essere assemblato in una teglia o pirofila. Sporcate il fondo con qualche cucchiaio di sugo, disponete uno strato di gnocchi, cospargete con manciate generose di parmigiano e poi distribuite in maniera uniforme la mozzarella. Continuate allo stesso modo con il secondo: gnocchi, formaggio, mozzarella. Completate il vostro capolavoro distribuendo ancora un leggero velo di sugo e del parmigiano.

Step 4
gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi sono pronti per andare in forno. La cottura sarà breve, circa 5 - 8 minuti. Preriscaldate il forno in modalità statica a 220 o 250 gradi. Gli ultimi 3 minuti potete farli con il grill per conferire al piatto quella gratinatura piacevole e tipica. Servite gli gnocchi ancora caldi e fumanti, per gustare al meglio la mozzarella filante, e per dare ancora un tocco di profumo e colore al piatto unite qualche piccola foglia di basilico.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!