Frittelle di mare, belle e sorprendenti!

frittelle di mare
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    4
  • View
    4.805

Frittelle di mare, le ho volute chiamare così, e sono dei bocconcini talmente sfiziosi che di certo vorrete proporli spesso!
In queste frittelle ho unito due ingredienti che amo molto: i calamari e i gamberi. Da tempo desideravo mettere a punto una ricetta che potesse valorizzarli rendendoli sfiziosi e adatti a tante occasioni. E’ facile, a dire il vero, con un pesce così buono e con l’aiuto della frittura, portare a tavola una tale delizia.
La ricetta è molto semplice, l’ho ideata cercando ispirazione in qualcosa di simile, assaggiato qualche anno addietro. Ho aggiunto la carota per dare una nota di colore e vivacità, e lo scalogno per aggiungere sapore e tanto profumo.

Trovo che questa ricetta sia perfetta per un aperitivo da consumare con amici e ospiti, per un antipasto, come per i giorni di festa. Suggerisco di realizzarla con del pesce fresco per ottenere il massimo del gusto. La preparazione è molto facile: dopo aver pulito i calamari e i gamberi, si tagliano tutti gli ingredienti a pezzetti molto piccoli, così da facilitare la cottura e avere un risultato omogeneo. Con le spezie e le erbe aromatiche si può giocare a piacere, facendo sostituzioni che renderanno il piatto sempre diverso.

frittelle di mare

Le frittelle avranno consistenze differenti all’interno: il calamaro e la carota saranno un po’ più sodi rispetto al resto, i gamberi diventeranno invece morbidi, e si distingueranno per l’intenso profumo e la piacevole dolcezza. Lo scalogno darà una sferzata di sapore, vivacizzando il palato e anche la vista, con la sua bella coda verde.
Le ho provate anche il giorno dopo, gustandole dentro un panino, con l’aggiunta di insalata verde e maionese, una vera sorpresa, sempre buone!

Prova anche queste idee:
Calamari ripieni agli agrumi
Calamari al forno impanati
Gamberoni al forno gratinati

Tanti altri piatti vengono suggeriti sul nostro canale YouTube, dove potrete vedere video completi con i passaggi delle ricette. Vi aspetto anche sui principali social per partecipare alle dirette e interagire nei gruppi!
Adesso vi lascio il video della preparazione delle frittelle di mare, e a seguire la descrizione di tutte le fasi. A presto, Valentina.

© Riproduzione riservata

 

Ingredients

    Directions

    Step 1
    frittelle di mare

    Pulite i calamari. Staccate la testa ed eliminate le viscere, la penna e altri residui. Togliete la pelle, dividete la testa dai tentacoli e togliete il dente centrale; sciacquate bene sotto acqua corrente. Dopo aver fatto scolare i calamari tagliate sia il mantello, sia le pinne e i tentacoli in pezzetti molto piccoli. Adesso pulite i gamberi togliendo la testa, la coda, il carapace e il filo intestinale; tagliate anch’essi finemente e poi cercate di sminuzzarli con la lama del coltello per ridurli quasi in poltiglia. Passate alle verdure: pulite e tagliate a pezzettini la carota e gli scalogni, utilizzando anche la coda verde di questi ultimi. Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungete l’uovo, aggiustate di sale e pepe, e unite anche la farina e la fecola di patate. Mescolate tutto con un cucchiaio per amalgamare.

    Step 2
    frittelle di mare

    In una padella scaldate dell’olio e quando sarà caldo versate un cucchiaio per volta di composto, allargandolo per dargli la forma di una frittella leggermente piatta. Cuocete le frittelle per circa 8 minuti, prima da un lato e poi dall’altro, fino a raggiungere la doratura desiderata. Regolate la fiamma per permettere una cottura lenta e omogenea, che dia il tempo al pesce di cuocere bene. Una volta cotte poggiate le frittelle su carta assorbente per scaricare l’olio in eccesso. Io ne ho ottenute 13.

    Step 3
    frittelle di mare

    Servite le vostre frittelle di mare ancora calde e profumate, su un letto di insalata verde. Se avanzano conservatele in frigo e l’indomani basterà scaldarle per gustarle nuovamente con piacere.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!