Crocchette di ceci e patate

crocchette di ceci e patate
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    12 minuti
  • Serving
    3
  • View
    1

Le crocchette di ceci e patate sono un gustoso salvacena. Una ricetta che possiamo considerare di recupero, da fare ben volentieri se ci avanzano patate lesse e ceci già cotti, da sostituire volendo con altri legumi o verdure. E’ un’idea molto semplice questa, perfetta per i vegetariani ma così golosa da non dispiacere a nessuno!
Il cuore filante di formaggio rende le crocchette assolutamente invitanti e in friggitrice ad aria la cottura richiede poco più di 10 minuti!

Le crocchette di ceci e patate si preparano in un attimo

Se vi ritrovate gli ingredienti già cotti la preparazione è davvero una questione di pochi minuti. Potete però acquistare i ceci precotti in vasetto, ci sono marche che propongono buoni prodotti. Mentre per ciò che riguarda le patate, potete farle bollire già tagliate a tocchetti e ci metteranno pochissimi minuti. Insomma, è una ricetta fattibile anche quando abbiamo poco tempo. Tra l’altro possiamo preparare in anticipo l’impasto, conservarlo in frigorifero e formare le crocchette solo all’ultimo minuto! Comodo portarsi avanti il giorno prima e servire a tavola le crocchette sempre ben calde e appetitose, no?

Prima di lasciarvi alle dosi e ai passaggi necessari per realizzare questo sfizioso e salutare secondo piatto, vi suggerisco altre idee altrettanto buone:
Le polpette di patate e formaggi misti, anche questa una ricetta di recupero e svuota frigo;
Le crocchette di patate tradizionali, certamente intramontabili;
I burger di ceci, ancora più semplici e veloci.

Trovate tanto altro sul canale YouTube VivoMangiando, iscrivetevi per non perdervi le novità!
A presto, Valentina.

Ingredients

Per panare

    Directions

    Step 1
    crocchette di ceci e patate

    Mettete in un tritatutto i ceci precotti e sgocciolati, la carota sbucciata e tagliata a pezzi, la cipolla, la senape, l’olio extravergine di oliva. Lavorate con le lame per ottenere una purea liscia. A parte, schiacciate le patate lesse e scolate, per ridurre anch’esse in purea. Unite i due composti, aggiustate di sale e pepe nero, unite anche il pangrattato e amalgamate bene. Se non avete fretta potete mettere il composto a riposo in frigorifero per una mezz’oretta, così da farlo compattare meglio.

    Step 2
    crocchette di ceci e patate

    Ungete le mani e date forma alle crocchette. Prendete un po’ di composto e allargatelo sul palmo della mano. Al centro posizionate la provola, nel mio caso è una tuma siciliana, scegliete il formaggio che preferite e usatene un pezzetto per crocchetta. Chiudete e lavorate tra le mani per dare una forma perfetta. In ultimo non vi resta che panare. Per un risultato più leggero niente uova, basterà passare le crocchette nel pangrattato e posizionarle nel cestello della friggitrice ad aria oppure su una teglia foderata di carta forno, se scegliete la cottura in forno tradizionale.

    Step 3
    crocchette di ceci e patate

    Irrorate con un filo di olio e mettete in cottura. In friggitrice ad aria a 200° nel mio caso sono bastati 12 minuti. Regolatevi di volta in volta. In forno tradizionale scegliete la modalità ventilata 190° fino a doratura. Potreste anche friggere, se vi va! Servite le crocchette di ceci e patate ancora ben calde e filanti con una ricca insalata verde, sono sicura che vi piaceranno!

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!