Cavoletti di Bruxelles alla parmigiana

cavoletti di bruxelles alla parmigiana
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    45 minuti
  • Serving
    4
  • View
    1.888

I cavoletti di Bruxelles alla parmigiana sono un contorno saporito e profumato. Una volta sbollentati (o cotti al vapore), i cavolini vengono ripassati in padella con aglio e burro, acquistando gusto e aroma. La cottura viene completata in forno, insieme ad una macinata di pepe nero e una spolverata abbondante di parmigiano. La gratinatura regalerà una crosticina deliziosa in superficie.

Questo contorno vegetariano è perfetto da gustare insieme a piatti di carne, pesce o uova. I cavoletti sono facili da pulire e da cucinare, in tanti modi diversi. Un ottimo ingrediente in cucina, adatto a preparare piatti di stagione prettamente invernali, fonte di vitamine e buone proprietà, ma anche di gusto.
Sebbene gli ortaggi della famiglia dei cavoli non attirino molto la simpatia dei più piccoli, la ricetta seguente potrebbe far cambiare idea ai più scettici, con un profumo di burro e formaggio.

cavoletti di bruxelles alla parmigiana

Altre idee…

Molto apprezzata, in genere, la ricetta dei cavoletti di Bruxelles in agrodolce, dove l’incontro tra aceto e zucchero rende i cavoli molto sfiziosi.
Provateli inoltre nella versione più semplice: cotti al vapore o in acqua bollente salata, tagliati a metà e conditi con pepe, olio di oliva e, a scelta, aceto o glassa al balsamico.
E per una versione ancora più veloce? Niente cottura, gustateli crudi, tagliati molto finemente e conditi come una normale insalata verde.

Ti aspetto sul canale YouTube per non perderti nessuna delle mie ricette, e sui principali social per conoscerci durante le dirette e scriverci sui gruppi.
Adesso ti lascio il video della preparazione dei cavoletti di Bruxelles alla parmigiana, e a seguire la descrizione dei passaggi.

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    cavoletti di bruxelles alla parmigiana

    Pulite i cavolini togliendo un po' di torsolo per pareggiare la base e le foglie più esterne, di solito un po' rovinate e ingiallite. Lavateli sotto acqua corrente e poi tuffate in acqua bollente salata. Cuoceranno circa 20 minuti, diventando morbidi fino al cuore, mantenendo però intatta la forma. Al termine di questa prima cottura prelevate i cavoletti e lasciateli scolare e asciugare qualche minuto.

    Step 2
    cavoletti di bruxelles alla parmigiana

    In una padella sciogliete il burro, tenendone una piccola noce da parte. Unite l'aglio e fate insaporire. Unite anche i cavoletti e rosolateli nel burro per 5 minuti, smuovendoli ogni tanto, per fargli assorbire il sapore in maniera uniforme. Completato anche questo secondo passaggio non resta che procedere con la cottura in forno. Con il burro avanzato imburrate il fondo della pirofila o della teglia che ospiterà i piccoli cavoli. Adagiate questi ultimi su un unico strato, tutti vicini. Conditeli con una bella macinata di pepe nero e infine cospargete con abbondante parmigiano.

    Step 3
    cavoletti di bruxelles alla parmigiana

    La vostra pietanza è ora pronta per andare in forno già caldo, in modalità ventilata a 200°. In circa 20 minuti i cavoletti saranno dorati e gratinati in superficie. Dovranno essere gustati ben caldi per apprezzarne il profumo e la morbidezza.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!