Carciofi bolliti, con un condimento semplice e gustoso

carciofi bolliti
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • Serving
    4
  • View
    4.462

I carciofi bolliti sono un contorno o secondo leggero e salutare, facile da preparare e ottimo da personalizzare a piacere.
Si tratta di carciofi lessi, interi o a metà, morbidi e delicati, che vengono serviti a tavola con un condimento fresco e profumato, in grado di renderli irresistibili!
Un classico della cucina italiana, da realizzare con la tipologia di ortaggi che preferite, purché siano freschi e teneri. Da gustare con la classica vinaigrette, oppure con maionese o salse di proprio gradimento.
Nella ricetta che vi propongo, un mix di olio, sale, aglio, limone e prezzemolo renderà la pietanza molto appetitosa, e anche bella esteticamente, vivace e profumatissima.

carciofi bolliti

Come preparare i carciofi bolliti

Cucinando i carciofi bolliti potete scegliere di procedere alla pulizia delle verdure in modo differente, a seconda di come volete presentarli a tavola e gustarli. Ad esempio potete togliere tutte le foglie più dure, così da mangiare facilmente solo il cuore tenero, senza scarti nel piatto. Oppure togliere solo due giri di foglie, per poi “raschiare” con i denti le foglie meno tenere, per prelevarne la polpa, nel momento in cui si mangiano, fino ad arrivare al cuore. L’importante è tenerli in acqua e limone per non farli annerire mentre si svolge la pulizia.
Chi sta molto attento alle calorie può stare tranquillo, i carciofi lessi sono uno dei piatti più dietetici, a patto che poi non si esageri con l’olio, ovviamente!
Se cuocete i carciofi interi, abbiate cura di allargare leggermente le foglie al centro per eliminare il fieno e le eventuali piccole spine. Tagliandoli a metà, sarà molto più semplice, sia pulirli che impregnarli di condimento successivamente.

Molto buoni anche i carciofi in umido, o il risotto ai carciofi, se cercate altri suggerimenti. 🙂
Altre idee sono sempre disponibili sul canale YouTube VivoMangiando, ma vi aspettiamo sui principali social per partecipare alle nostre dirette o postare le vostre foto!
Adesso vi lascio il video dei carciofi bolliti e a seguire la descrizione dei passaggi, alla prossima!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    carciofi bolliti

    Pulite i carciofi togliendo la parte di gambo più fibrosa e le foglie esterne più dure. Tagliate la parte finale delle punte e poi divideteli a metà nel senso della lunghezza. Eliminate quindi la barba interna e tuffateli subito in una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano. Procedete così fino al termine del carciofi.

    Step 2
    carciofi bolliti

    Adesso scolateli e passateli velocemente sotto l’acqua, aprendo leggermente le foglie per togliere eventuali impurità o piccoli animaletti. Nel frattempo scaldate abbondante acqua in una pentola. Quando sfiora il bollore mettete i carciofi, un po’ di sale e qualche pezzo di limone. Coprite con coperchio e portate così a cottura, per circa 30 o 40 minuti. I carciofi saranno pronti quando risulteranno morbidi sotto i rebbi di una forchetta.

    Step 3
    carciofi bolliti

    Mentre cuociono potete occuparvi del condimento. Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo, spostateli in una ciotolina. Unite olio di oliva, un pizzico di sale, pepe nero e succo di 1 limone, o in alternativa qualche cucchiaio di aceto. Mescolate bene.

    Step 4
    carciofi bolliti

    Una volta cotti, scolate i carciofi prelevandoli con una schiumarola. Sistemateli infine su un piatto da portata, senza addossarli e bagnateli con cucchiaiate di emulsione. Cercate di distribuire in maniera omogenea il condimento, facendolo cadere anche tra una foglia e l’altra dei carciofi. Potete servirli ancora caldi a tavola.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!