Biscotti al limone glassati

biscotti al limone glassati
  • Prep Time
    30 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • View
    2.255

I biscotti al limone glassati sono dolcini da prendere molto sul serio…perché creano dipendenza! Biscottini friabili che si sciolgono in bocca sprigionando un intenso profumo di limone.
Sono così buoni che una volta assaggiato il primo non si riesce a smettere di mangiarli. Questo, almeno, è il parere di tutti quelli che hanno avuto la fortuna di gustarli. A casa li prepariamo soprattutto durante le feste, o quando vogliamo confezionare un dono homemade per amici e parenti.

Il periodo migliore per preparare queste delizie è la stagione degli agrumi. Ma nulla vieta di farli in qualsiasi mese dell’anno, purché si abbiano a disposizione limoni biologici. L’impasto, arricchito con il succo di arancia e limone, e la buccia degli agrumi stessi, diventa un ottimo modo per consumare questi ingredienti preziosi. Sfornare questi biscotti sarà piacevole per chi li fa e per chi non vede l’ora di divorarli! 🙂

biscotti al limone glassati
biscotti al limone glassati

 

I biscotti al limone glassati si preparano facilmente lavorandoli anche a mano. Gli ingredienti danno vita ad un impasto sodo ma morbido, che non deve essere appiccicoso. Le dimensioni dei biscotti e la forma dipendono dal vostro desiderio. Noi preferiamo dolcetti piccoli, da mangiare in due morsi, e diamo forme diverse come treccine, bastoncini o piccole ciambelline. Una volta sfornati e freddi si passano velocemente in una glassa densa fatta di solo zucchero a velo e succo di limone. Questa contribuisce a renderli speciali.

Mi raccomando di usare agrumi biologici dal momento che andrà utilizzata la buccia, la quale dovrà essere quindi priva di trattamenti.
Preparate questa ricetta e proponetela per merenda o come fine cena, magari insieme ad un buon sorso di limoncello.

Non mi resta che mostrarvi il video della preparazione e poi la spiegazione dettagliata. Prima però un invito a vernirci a trovare anche sui Social di VivoMangiando, Facebook, QUI, e Instagram, QUI. Ad attendervi tante ricette ogni giorno e un bel gruppo di belle persone! 😉

Ingredienti

Preparazione

Step 1
biscotti al limone glassati

Per preparare i biscotti al limone glassati pensate prima di tutto all'impasto. Disponete la farina a fontana, mettete al centro lo zucchero, i tuorli d'uovo, il lievito per dolci setacciato e la buccia grattugiata di limone. Iniziate a sciogliere questi ingredienti e poi man mano incorporate il succo filtrato di arancia e limone. Per ultimo aggiungete lo strutto molto morbido. Lavorate per ottenere un panetto liscio ed omogeneo. In corso d'opera vedrete se ha la consistenza giusta, soda e non appiccicosa. Se serve, eventualmente, potete aggiungere farina. Ottenuto il panetto lasciatelo riposare circa 15 minuti, poi iniziate a staccarne dei pezzi e stirate con le dita delle mani dei filoncini spessi quanto un dito. Dividete ogni filoncino in pezzetti ancora più piccoli e date la forma che preferite ai biscotti. Potete lasciare l'impasto a bastoncini oppure stirarlo più sottile e formare delle treccine, oppure ancora delle ciambelline.

Step 2
biscotti al limone glassati

Posizionate man mano i biscotti sulle teglie coperte da carta forno, un po' distanziati tra loro. Cuoceteli (meglio una teglia per volta) in forno ventilato a 160 gradi, o statico a 180 gradi, per circa 20 o 30 minuti. I biscotti saranno pronti quando avranno preso un po' colore in maniera uniforme. Controllate spesso per non farli scurire troppo! Al termine della cottura lasciate da parte e occupatevi della glassa.

Step 3
biscotti al limone glassati

Per la glassa vi occorre mettere lo zucchero a velo setacciato in una ciotola e unire a poco a poco il succo di limone filtrato. Dire quanti limoni siano necessari è difficile perché dipende dalle loro dimensioni. Nel mio caso è stato sufficiente un limone e mezzo. Regolatevi ad occhio sapendo che la glassa deve risultare molto densa, quindi deve fare fatica a colare dal cucchiaio. Nel caso contrario scivolerebbe via anche dai biscotti. Mescolate bene affinché non restino grumi e lo zucchero sia perfettamente sciolto. E' importante preparare la glassa all'ultimo minuto e poi essere veloci nell'utilizzo della stessa poiché asciuga molto in fretta.

Step 4
biscotti al limone glassati

Passate ogni biscotto nella glassa, è sufficiente coprire solo la superficie (glassare il biscotto intero lo renderebbe troppo dolce). Siate veloci, e poi appoggiate i biscotti glassati nuovamente sulla carta forno per lasciare asciugare del tutto. Una volta asciutti i vostri biscotti al limone glassati sono pronti da gustare o da confezionare per fare un gradito regalo!

Conclusion

Ribadisco un consiglio importante. Non fate una glassa liquida perché sui biscotti diventerebbe quasi trasparente. Se volete una copertura bianca come quella in foto realizzate una glassa abbastanza corposa. Siate veloci a bagnarvi i biscotti perché se la glassa si asciuga non aderisce bene alla frolla. Se volete sostituire lo strutto potete usare la stessa quantità di olio.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!