Albero di Natale di pasta sfoglia

albero di natale di pasta sfoglia
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • View
    782

L’albero di Natale di pasta sfoglia è un antipasto di grande effetto che si prepara in pochi minuti e con pochi ingredienti. Durante le feste a tutti vien voglia di stupire i commensali e impreziosire la tavola con qualcosa di particolare…questa è un’idea graziosa! Due rotoli di pasta sfoglia rettangolare si incontrano, racchiudono un ripieno goloso (da personalizzare), assumono la forma del classico alberello di Natale e finiscono in forno per dorare e regalare tanto buon profumo.

 

Questo antipasto è comodo perché si può preparare tranquillamente con largo anticipo, essendo buono anche freddo. E mentre si attende di andare a tavola, magari per il gran cenone, lui diventa quasi oggetto di arredo, coreografia perfetta per anticipare una serata ben riuscita. Un albero decorato interamente commestibile, che farà gola anche ai piccoli.
A proposito di bambini…avete mai provato la versione dolce di questa ricetta?

Ma parliamo ancora di questa versione salata…
Per il ripieno potete scegliere insaccati come prosciutto cotto, crudo, pancetta, da utilizzare da soli oppure insieme a ricotta o formaggio da spalmare, ad esempio.
Tante le alternative anche per i vegetariani, che possono optare per una crema di pomodori secchi, verdure cotte, paté di olive.
Io in questo caso ho scelto proprio un paté di olive fatto in casa e del formaggio a fette. Il profumo era eccezionale!
E con il paté avanzato ho fatto in 10 minuti anche delle sfogliatine, guarda qui.
Decorare l’albero può essere altresì divertente, specie se si fa insieme ai piccoli di casa, un’occasione per stare insieme! Io l’ho “addobbato” con rondelle di olive verdi e nere, carine per simulare le tradizionali sfere colorate. Si potrebbero usare anche pinoli, pistacchi, piccoli pomodorini gialli e rossi, punte di asparagi… Insomma a fare la differenza sarà la vostra fantasia!

L’albero di Natale di pasta sfoglia è solo un esempio delle tante cose che si possono realizzare con la sfoglia, in ogni periodo dell’anno, ma ancora di più nelle feste.
Da non sottovalutare anche la pasta frolla, dolce o salata, per realizzare dolci e biscotti a tema. Provate questi golosi biscotti di Natale con frolla alle mandorle, cliccaqui.

Aspetto di vedere le vostre creazioni su Facebook e Instagram, QUI, dove potete taggare @VivoMangiando
Adesso video della preparazione e poi ricetta spiegata, alla prossima e Buone feste!

 

Ingredients

    Directions

    Step 1
    albero di natale di pasta sfoglia

    Iniziate a preparare il paté mettendo nel mixer 100 g di olive (nere o verdi) e unendo 1 spicchio di aglio piccolino, 1 cucchiaio colmo di pinoli, qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e abbondante olio di oliva, quanto basta ad ottenere una crema liscia e morbida.

    Step 2
    albero di natale di pasta sfoglia

    Adesso srotolate la prima sfoglia rettangolare (lavorate sull'altezza) e disegnate su di essa la sagoma di un albero di natale. Ritagliatela con la lama liscia e sottile di un coltello, poi spalmate l'albero ottenuto con il paté di olive e distribuite senza addossarle le fette di formaggio. Ovviamente anche il formaggio andrà tagliato per adattarsi alla forma. Adesso coprite con l'altra sfoglia e ritagliate nuovamente la sagoma seguendo le linee sottostanti. Non buttate via gli eccessi di pasta perché potete usarli per decorare. Pigiate delicatamente tutti i bordi dell'albero per sigillare bene.

    Step 3
    albero di natale di pasta sfoglia

    Ora bisogna dare forma ai rami. Con il coltello praticate dei tagli orizzontali su entrambi i lati, fermandovi prima di arrivare al centro dell'albero (che sarebbe il tronco). Si creeranno delle strisce larghe circa 1,5 cm, che dovranno essere parallele su entrambi i lati. Infine con un movimento deciso attorcigliate su se stesso ogni ramo. Spennellate l'albero con un uovo sbattuto e completate con le decorazioni. Io ho tagliato delle olive a rondelle e le ho distribuite sui rami, mentre sul tronco ho messo piccole stelline di sfoglia avanzata.

    Step 4
    albero di natale di pasta sfoglia

    Non vi resta che mettere in forno a 180 gradi, modalità ventilata, per circa 20 minuti, o fino a quando non avrete ottenuto il colore dorato che preferite. Gustate l'albero tiepido o freddo.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!