Petto di pollo ai funghi

Petto di pollo ai funghi
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    4
  • View
    56

Il petto di pollo ai funghi è un secondo piatto molto facile e succulento. Le fettine di pollo, infarinate per un risultato più cremoso, vengono rosolate in olio e burro, e terminano la cottura insieme ai funghi trifolati per assorbirne il sapore e il profumo. Questa pietanza è perfetta per ogni occasione. La facilità di esecuzione rende il petto di pollo ai funghi perfetto anche per la settimana lavorativa, essendo pronto in meno di mezz’ora! Non dispiace affatto gustarlo la domenica o nei giorni di festa, scegliendo, quando possibile, funghi freschi e saporiti.

La ricetta facile del petto di pollo ai funghi

In autunno e in inverno il desiderio di gustare i funghi diventa più forte, ma scegliendo quelli coltivati si possono portare dei buoni piatti a tavola tutto l’anno. Questa ricetta potrà diventare il cavallo di battaglia per molti di voi! Facile, abbastanza sbrigativa, cremosa e golosa! A scegliere la tipologia di funghi sarete voi. I più fortunati potranno optare per i porcini o altri funghi del sottobosco, certamente più profumati e gustosi. Per una scelta comoda e piuttosto economica si potrà ripiegare su funghi coltivati o surgelati. Al supermercato spesso propongono mix di funghi selezionati,molto pratici e funzionali. Permettono di ottenere diverse consistenze.

Il procedimento è davvero semplice: dopo aver pulito i funghi, si lasciano trifolare con poco olio e aglio, salando e pepando solo alla fine, per non fargli spurgare l’acqua di vegetazione.
A parte, le fettine di petto di pollo infarinate vengono rosolate per formare una deliziosa crosticina e prendere sapore. Una volta sfumate col vino, ad esse si aggiungono i funghi, per terminare insieme la cottura e formare una cremina densa e gustosa.

Prima di lasciarvi alla videoricetta e alla spiegazione dettagliata di tutti i passaggi, voglio suggerirvi altre idee facili e veloci:
Petto di pollo alla pizzaiola in padella
Involtini di cotoletta di pollo
Cotolette di pollo alla pizzaiola al forno

iscrivetevi al canale YouTube VivoMangiando per restare aggiornati con tutte le novità settimanali!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Petto di pollo ai funghi

    In una padella scaldate un filo di olio e rosolatevi l’aglio. Unite i funghi puliti, nel mio caso champignon affettati e pioppini. Fateli insaporire e appassire dolcemente qualche minuto, poi aggiustate di sale e pepe. Spegnete prima di portare a cottura, perché termineranno insieme al pollo.

    Step 2
    Petto di pollo ai funghi

    In un’altra padella scaldate un altro filo d’olio e sciogliete anche una noce di burro. Unite anche un rametto di rosmarino per profumare. Passate le fettine di pollo nella farina e dopo averla fatta aderire scaricate l’eccesso. Adagiate il petto di pollo infarinato nell’olio e fate rosolare entrambi i lati fino a fargli prendere colore. Ci vorranno circa 3 minuti per lato. Eliminato il rosmarino prima che diventi amaro, aggiustate di sale e pepe, alzate la fiamma e sfumate con il vino.

    Step 3
    Petto di pollo ai funghi

    Quando l’alcol sarà evaporato potrete unire i funghi al pollo, con tutto il sughetto prodotto Completate la cottura abbassando la fiamma e mettendo il coperchio per non asciugare la carne e, al contrario, formare un fondo cremoso.

    Step 4
    Petto di pollo ai funghi

    Servite il vostro petto di pollo ai funghi ben caldo, con una spolverata di prezzemolo tritato.

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!