Paccheri con calamari al sugo, squisiti e veloci

paccheri con calamari al sugo
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    25 minuti
  • Serving
    4 People
  • View
    1.201

I paccheri con calamari al sugo sono un primo piatto molto gustoso, di facile e veloce preparazione.
Se lasciate pulire i calamari direttamente in pescheria, al momento dell’acquisto, questa ricetta si fa in meno di mezz’ora!
Un primo godurioso, con un sughetto avvolgente, dolce e saporito, da portare a tavola anche quando abbiamo poco tempo ma ospiti da viziare. Il profumino che pervade la cucina è irresistibile, come anche la vista del piatto.
Potete usare lo stesso procedimento per fare i calamari in umido e mangiarli per secondo con del pane, ma condirci la pasta è una tentazione a cui è difficile non cedere.

Io ho reso questi paccheri un po’ piccanti, ma se avete bambini a tavola potete evitare il peperoncino. Potete scegliere anche pomodorini al posto della passata o i dei pelati. La scelta a cui prestare attenzione, però, è quella della pasta. Acquistate paccheri, o altro formato, di buona qualità, in grado di raccogliere e trattenere tutto il sughetto, e di tenere bene la cottura.

Cosa ne pensate? Vi aspetto sulla pagina Facebook, clicca qui, con altre ricette, e sul gruppo, qui, per conoscere e vedere le vostre versioni preferite!
Intanto ecco il video completo della preparazione dei paccheri con calamari al sugo, e più giù la descrizione passo passo.

 

Ingredienti

Preparazione

Step 1
paccheri con calamari al sugo

Se acquistate calamari da pulire procedete nella maniera consueta, staccando delicatamente la testa, estraendo la spina interna trasparente, eliminando le viscere e tirando via la pellicina esterna. Ovviamente anche i tentacoli potranno essere utilizzati dopo averli separati dalla testa. Sciacquate tutto bene sotto acqua corrente. Poi tagliate i calamari a rondelle spesse circa 2 cm, e i tentacoli a pezzi.

Step 2
paccheri con calamari al sugo

In una padella ampia scaldate dell'olio di oliva, unite l'aglio e il peperoncino e lasciate soffriggere molto lentamente a fiamma bassa. Trascorsi un paio di minuti alzate la fiamma e unite i calamari. Lasciate prendere sapore qualche minuto, mescolando delicatamente e successivamente sfumate con il vino o, come ho fatto io in questo caso, con il Brandy.

Step 3
paccheri con calamari al sugo

Una volta evaporato l'alcol potete abbassare nuovamente la fiamma e aggiugere la polpa di pomodoro. Io ho scelto una polpa finissima, voi potete optare anche per pelati a pezzettoni o pomodorini. Mentre lasciate cuocere pensate già alla pasta. I calamari infatti non avranno bisogno di una cottura molto lunga, altrimenti diventerebbero gommosi. Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata ma fino a circa 4 o 5 minuti prima del termine della cottura.

Step 4
paccheri con calamari al sugo

Quando mancherà poco alla cottura dei paccheri trasferiteli con una schiumarola all'interno della padella con il condimento. Completate quindi risottando la pasta, cioè aggiungendo a poco a poco qualche mestolo di acqua di cottura, mescolando con delicatezza. In questo modo otterrete anche la densità del sughetto che desiderate. A cottura ultimata spegnete e cospargete a piacere con del prezzemolo fresco tritato. Servite i vostri paccheri con calamari al sugo subito!

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!