Focaccia di semola alta e soffice

focaccia di semola alta e soffice
  • Prep Time
    30 minuti + 2 ore di lievitazione
  • Cook Time
    17 minuti
  • View
    5.182

La focaccia di semola alta e soffice è una pietanza da gustare a tutte le ore del giorno e con il condimento che si preferisce. Il profumo, la dolcezza della pasta, ma soprattutto la sua leggerezza, tutto rende questa focaccia perfetta per un picnic, una merenda salata, un aperitivo o una cena con amici.
La farina di semola rimacinata conferisce all’impasto caratteristiche diverse rispetto alla farina 00. Regala un’estrema morbidezza che si mantiene anche il giorno successivo, risulta inoltre molto digeribile. Chiaramente vi consiglio sempre di scegliere una semola di qualità, anche spendendo qualcosina in più, ma certi di mangiare un buon prodotto.

Questa focaccia alta può essere condita in superficie con un’emulsione di acqua e olio di oliva, rosmarino e fiocchi di sale. Ma può anche arricchirsi di ingredienti diversi e più golosi. Può essere inoltre tagliata e farcita con salumi e formaggi. La sua versatilità la rende sempre un asso nella manica, e di certo piacerà proprio a tutti!
Mentre il cuore della focaccia si presenta soffice, il bordo esterno assume un fantastico colore ambrato e diventa piacevolmente croccante.

focaccia di semola alta e soffice

Nella ricetta seguente ho voluto mostrare come condirla con pomodorini freschi. Questi, insieme al basilico, la rendono perfetta per l’estate, umida al punto giusto e molto profumata! Ma davvero la focaccia di semola alta e soffice non conosce stagione, provate tutti gli abbinamenti che volete, non vi deluderà mai!

Tornando all’impasto: lavorarlo a mano o in planetaria? Scegliete voi, l’importante è faticare qualche minuto per ottenere un panetto ben incordato. Anche le pieghe faranno la differenza, ma vi spiegherò tutto tra poco! Guardando il video della preparazione avrete più chiaro ogni passaggio.
Intanto vi lascio la ricetta della focaccia con patate e rosmarino, anche questa è deliziosa! E il link al canale YouTube, così da iscrivevervi per non perdere mai le ultime novità.

A presto, Valentina

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    focaccia di semola alta e soffice

    Utilizzando la planetaria o impastando a mano potete procedere allo stesso modo. In una ciotola versate una parte della quantità di acqua prevista. Deve essere tipieda ma non caldissima. Unite lo zucchero e il lievito, mescolate per sciogliere quest'ultimo e attendete 10 minuti. Successivamente nella ciotola della planetaria versate l'acqua restante, il lievito sciolto, l'olio e tutta la farina. Azionate il gancio e lavorate per circa 3 minuti. Fermatevi per aggiungere il sale, 3 prese (circa un cucchiaino e mezzo). Riprendete il lavoro e proseguite per altri 10 o 15 minuti fin quando l'impasto si staccherà facilmente dalle pareti e risulterà incordato al gancio. Toglietelo dalla ciotola, spostatelo su un piano infarinato con semola e portate i lembi esterni verso il centro, date forma al panetto. Rimettetelo in ciotola e poi in forno spento con luce accesa, per favorire la lievitazione, coprendo con un canovaccio. Dopo 30 minuti di riposo rovesciatelo nuovamente sul piano di lavoro, stendetelo con le mani per ottenere un rettangolo e procedete con un giro di pieghe. Come si fa? Prendete il lato corto e portatelo al centro, prendete il lato corto opposto e piegatelo portando anch'esso al centro. Girate l'impasto di 90° e ripetete la stessa operazione. Ridate forma al panetto pirlandolo e rimettetelo in ciotola e in forno spento. Dopo 30 minuti potete rifare il secondo giro di pieghe e rimettere in forno ancora 30 minuti. Trascorsa quindi circa un'ora e mezza e dopo aver fatto due giri di pieghe potete stendere l'impasto sulla teglia precedentemente oliata. La mia misura 34x34 cm. La focaccia stesa dovrà riposare un'altra mezz'ora. Nel frattempo potete preparare gli ingredienti per il condimento.

    Step 2
    focaccia di semola alta e soffice

    Lavate e tagliate i pomodorini a rondelle. Conditeli con sale, origano e olio di oliva. Grattugiate il formaggio utilizzando una grattugia a fori larghi. La focaccia in teglia dopo 30 minuti avrà ripreso la sua lievitazione. E' il momento di condirla distribuendo i pomodorini, pigiate delicatamente ogni rondella. Irrorate la superficie con un leggero filo di olio di oliva e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° (oppure statico a 220). Lasciate la teglia sul fondo del forno per i primi 10 minuti, il calore forte gli darà la forza di crescere bene e il suolo diventerà croccante. Spostatela poi a metà altezza per altri 5 minuti circa. Dopo questo quarto d'ora dovrebbe essere già cotta e dorata. Tiratela fuori per aggiungere le foglie di basilico e coprite con il formaggio. Rimettete in forno per altri 2 o 5 minuti, il tempo di sciogliere la provola.

    Step 3
    focaccia di semola alta e soffice

    Eccola pronta. Una focaccia di semola alta, morbidissima, con una profumata e gustosa mollica, molto leggera. Il profumo del basilico e la dolcezza dei pomodorini risulteranno una vera delizia. Mangiatela calda e filante, e non preoccupatevi se avanza, il giorno dopo sarà ancora morbida, anche senza scaldarla!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!