Biscotti di frolla al pistacchio

Biscotti di frolla al pistacchio
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    12 minuti
  • View
    146

I biscotti di frolla al pistacchio sono dolcetti molto golosi e profumati. Una pasta frolla al pistacchio, saporita e facile da fare, viene modellata per dare vita a biscotti di forma diversa, da arricchire con granelle o farcire con creme e marmellate. Preparare a casa questa ricetta è semplice e anche piuttosto veloce, ma il risultato è così gradevole che non ci sarà nulla da invidiare ai dolci acquistati in forni e pasticcerie. Provateci anche voi e godetevi queste piccole meraviglie, riuscirete a stupire gli ospiti o gli amici, decidendo di confezionarli e regalarli.

Biscotti di frolla al pistacchio

Come si realizzano i biscotti di frolla al pistacchio

Tutto nasce da una pasta frolla tradizionale, in cui però la farina 00 viene unita ai pistacchi tritati molto finemente, e ridotti anch’essi in farina. Gli altri ingredienti sono burro, uova, zucchero e un pizzico di sale per esaltare il sapore. A piacere può essere aggiunto un po’ di lievito per dolci, ma lo sconsiglio se si vuole ottenere una consistenza croccante che si conservi per giorni. Anche per questa frolla al pistacchio vale la regola del riposo in frigorifero. Una volta lavorati gli  ingredienti e ottenuto un panetto, questo dovrà riposare e rassodarsi per bene, prima di essere modellato o steso al mattarello. Così il nostro compito sarà più facile e i biscotti manterranno la forma in cottura!

Dopo il riposo in frigorifero la pasta frolla al pistacchio può diventare tutto ciò che vogliamo. Possiamo aiutarci con formine o quant’altro per dare vita a biscotti di tante forme. Io, lo ammetto, sono amante della classica forma ad occhio di bue, anche perché mi permette di farcire la frolla!
Ma come vedrete in foto e in video, anche un semplice piccolo disco di biscotto tuffato nel cioccolato può diventare una vera goduria!
Scegliete voi come abbellire e rendere più golosi i vostri biscotti di frolla al pistacchio, usando granella di pistacchi o altra frutta secca, crema di nocciole, crema di pistacchi, codette di cioccolato e tutto ciò che vi ispira!

Biscotti di frolla al pistacchio

Gustate queste delizie in qualsiasi momento della giornata. Io adoro i biscotti al pistacchio insieme al caffè del mattino ma anche con un tè nel pomeriggio. E prima di lasciarvi altre idee golose vi ricordo che potete iscrivervi al canale YouTube VivoMangiando per restare aggiornati con le nuove videoricette!

Biscotti alla panna con cioccolato
Pasta frolla all’olio
Paste di pistacchio siciliane

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ingredients

Per farcire e decorare

    Directions

    Step 1
    Biscotti di frolla al pistacchio

    Preparate la pasta frolla con il metodo della sabbiatura, sarà semplicissimo! In una ciotola capiente versate la farina 00, unite un pizzico di sale e il burro freddo di frigorifero, tagliato a pezzetti. Quindi pizzicate con le dita gli ingredienti fino ad ottenere proprio un composto sabbioso, fatto di piccole briciole.

    Step 2
    Biscotti di frolla al pistacchio

    A questo punto potete unire la farina di pistacchi, lo zucchero e l’uovo intero. Impastate per amalgamare tutto e ottenere un panetto omogeneo, morbido e non troppo appiccicoso. Dovrete essere veloci per non scaldare gli ingredienti con il calore delle mani!

    Step 3
    Biscotti di frolla al pistacchio

    Avvolgete il panetto di frolla al pistacchio con della pellicola e spostatelo in frigorifero per lasciarlo riposare almeno un’ora.

    Step 4
    Biscotti di frolla al pistacchio

    Trascorso il tempo di riposo riprendete la frolla e stendetela col mattarello su un piano di lavoro un po’ infarinato. Cercate di ottenere uno spessore omogeneo di circa mezzo centimetro. Ora sarà semplice dare vita ai biscotti utilizzando delle formine. Io ho creato dei semplici dischi e dei fiori. Sui biscotti che voglio farcire a mo’ di occhio di bue, pratico un foro al centro utilizzando il beccuccio di una sacca da pasticcere. Disponete i biscotti sulla teglia foderata con carta forno, un po’ distanti tra loro. Io ne ho ottenuti circa 35 pezzi. Cuoceteli in forno preriscaldato statico a 180° per circa 10 o 12 minuti. Non dovranno prendere molto colore!

    Step 5
    Biscotti di frolla al pistacchio

    Una volta sfornati, i biscotti dovranno raffreddare del tutto per raggiungere la giusta consistenza, poi potrete decorarli o farcirli. Ad esempio, sciogliete del cioccolato fondente e immergete i dischetti di pasta frolla solo per metà. Prima che il cioccolato si asciughi, lasciate cadere sopra un po’ di farina di pistacchi o di granella. Per gli occhi di bue, posizionate al centro dei biscotti un cucchiaino di crema di nocciole o crema di pistacchi, questi saranno la base. Decorate con zucchero a velo invece i biscotti con il foro, e poi posizionateli sopra il disco con la crema. Ora non vi resta che aspettare! In due ore il cioccolato si asciugherà e voi potrete servire i biscotti su un vassoio o confezionarli per gli amici! Conservateli in una scatola ermetica per gustarli nei giorni successivi, ancora fragranti e perfetti!

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!